MENU

Mostra del Bitto numero 116: a ottobre un'edizione con tante novità

ECONOMIA E POLITICA - 25 08 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Mostra del Bitto

La 116ª edizione della Mostra del Bitto, l'influente evento enogastronomico della provincia di Sondrio, si presenta in una nuova veste per il 2023, espandendosi ulteriormente nella città e integrandosi armoniosamente con le sue strade, piazze e tesori storici. Nonostante l'ostacolo rappresentato dalla parziale chiusura di piazza Sant'Antonio, l'edizione di quest'anno si è trasformata in un'opportunità. L'evento avrà ancora il suo fulcro nell'auditorium e nei chiostri dell'ex convento, ma a differenza degli anni passati, si estenderà anche per le vie e le piazze centrali con stand espositivi e eventi.

 

Il presidente della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Emanuele Nonini, sottolinea l'ottima collaborazione tra le istituzioni e le associazioni coinvolte che ha permesso di creare un attraente programma di eventi, destinato a richiamare turisti a Morbegno e nei dintorni. Quest'anno, la Mostra del Bitto si diffonderà anche nei borghi di Albaredo, Dubino, Mello e Traona, arricchendo l'esperienza complessiva. Il ritorno di "Morbegno in Cantina" è un altro aspetto importante di questa edizione, il quale si prevede che contribuirà a consolidare l'attrattiva turistica della città.

 

La città stessa sarà parte integrante dell'evento, con Morbegno in Cantina e la Mostra del Bitto che occupano spazi rinnovati e restaurati, tra cui l'ex convento, le vie Nani e Mattei, piazza Tre Fontane e Palazzo Malacrida. Il sindaco Alberto Gavazzi sottolinea che nonostante i lavori in corso nella piazza, la Mostra del Bitto manterrà il suo spazio, contribuendo a valorizzare l'ingresso all'auditorium e ai chiostri dell'ex convento.

 

La sfida creativa per Simona Nava dell'agenzia morbegnese Sviluppo Creativo è stata dare una nuova vita alla secolare manifestazione, mantenendo gli elementi apprezzati dai visitatori e puntando sulla promozione dei prodotti tipici, in particolare il Bitto. Quest'anno si prevedono ulteriori sorprese nella programmazione, mentre la città si prepara per un autunno ricco di eventi.

 

La collaborazione tra diverse entità, tra cui la Comunità Montana, il Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto, e i vari comuni coinvolti, garantisce un'organizzazione efficiente per l'ampia serie di eventi in arrivo, che culmineranno in un ottobre ricco di appuntamenti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI