MENU

Nuovo progetto energetico tra Grosio e Villa di Tirano: sottoscritto l'accordo

ECONOMIA E POLITICA - 16 07 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/firma accordo

È stato firmato il Protocollo d'Intesa per l'avvio del progetto di efficientamento della rete elettrica tra Grosio e Villa di Tirano in Valtellina. L'accordo è stato sottoscritto dall'assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, insieme al presidente della Provincia di Sondrio, Davide Menegola, e ai rappresentanti di Terna.

 

Il progetto prevede la costruzione di tre stazioni elettriche e un collegamento in cavo interrato a 380 kV per una lunghezza di circa 13,5 chilometri. Verranno inoltre demoliti oltre 34 chilometri di linee esistenti a 220 kV, liberando un'area di 137 ettari e rimuovendo 100 tralicci.

 

Questo intervento, parte di un Accordo di Programma del 2003 firmato da Terna con Enti e Ministeri coinvolti, si inserisce nel più ampio progetto di riassetto delle linee elettriche nella zona nord-ovest della Lombardia. La prima fase della razionalizzazione delle linee in alta tensione in Valtellina e Valcamonica, conclusa nel 2017, ha portato alla realizzazione di 180 chilometri di nuovi collegamenti in cavo interrato e alla demolizione di oltre 300 chilometri di linee elettriche.

 

Secondo Sertori, questa intesa rappresenta un significativo progresso per la Valtellina, apportando benefici infrastrutturali e miglioramenti per il paesaggio e l'ambiente grazie alla rimozione di estese tratte di linee elettriche.

 

Menegola ha sottolineato che il progetto offrirà vantaggi infrastrutturali, energetici, ambientali e paesaggistici. Ha anche espresso la certezza che, dove saranno richiesti maggiori sacrifici, vi sarà una grande attenzione nella valutazione di ulteriori interventi di mitigazione e risanamento ambientale.

 

L'accordo, raggiunto con gli Enti locali e Terna, conferma l'impegno per lo sviluppo energetico della Valtellina. Gli interventi garantiranno maggiore efficienza, sicurezza e sostenibilità alla rete elettrica, oltre a significativi benefici paesaggistici e ambientali.

 

Terna si è inoltre impegnata a valutare la fattibilità tecnico-economica di un parziale interramento della linea a 380 kV San Fiorano - Robbia nel territorio dei Comuni di Villa di Tirano e Tirano.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI