MENU

Primo semestre 2024: Andamento delle imprese di Lecco e Sondrio

ECONOMIA E POLITICA - 25 07 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/lavoro

 

Il primo semestre del 2024 ha visto un panorama economico delle imprese di Lecco e Sondrio in linea con l'andamento generale delle tre province (Lecco, Sondrio e Como). Secondo il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Marco Campanari, "l'andamento congiunturale è positivo, mentre quello tendenziale è moderatamente negativo". Questo trend riflette un contesto nazionale di peggioramento dell'attività produttiva, influenzato da distorsioni lungo le catene di fornitura e da un clima di incertezza globale.

Occupazione e sfide

La conservazione dei livelli occupazionali non è in discussione, ma le aziende del territorio affrontano difficoltà nell'acquisire nuovi talenti e competenze. Il Direttore Generale di Confindustria Lecco e Sondrio, Giulio Sirtori, ha evidenziato che la difficoltà nel reperire personale qualificato rimane una sfida critica, indicando al contempo la buona salute del sistema produttivo.

Transizione Green e investimenti

Le imprese hanno continuato a investire in sostenibilità e innovazione nel primo semestre del 2024. Oltre il 50% delle aziende ha intrapreso progetti di risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Gli investimenti hanno riguardato anche il potenziamento del capitale fisico, la digitalizzazione e la ricerca e sviluppo. Un 16,4% delle imprese ha inoltre puntato sull'internazionalizzazione.

Domanda e produzione

L'indicatore degli ordini ha mostrato un incremento congiunturale del 2% rispetto al semestre precedente, ma una decelerazione tendenziale del -3,6% rispetto al primo semestre 2023. La produzione ha seguito una dinamica simile, con un rallentamento tendenziale del -2,2% e un incremento congiunturale del 2,3%. Le aspettative per la seconda metà del 2024 rimangono caute, con previsioni di calo sia per la domanda (-4,1%) che per la produzione (-4,3%).

Fatturato

Il fatturato ha registrato un calo tendenziale del -1,8% rispetto al primo semestre 2023, ma un aumento congiunturale del 3,6% rispetto alla seconda metà del 2023. Le vendite per la seconda metà del 2024 sono previste in lieve calo del -2,1%. Le esportazioni hanno rappresentato il 33,5% del fatturato totale, con l'Europa Occidentale come principale mercato di destinazione.

Materie prime

Le imprese hanno segnalato criticità nell'approvvigionamento delle materie prime, con aumenti di costo e inefficienze lungo le catene di fornitura. Circa il 27,2% delle aziende ha riscontrato estensioni delle tempistiche di ricevimento delle merci, mentre il 17% ha ricevuto quantità inferiori al fabbisogno.

Previsioni per il futuro

Le previsioni occupazionali per il semestre luglio-dicembre 2024 indicano stabilità, con il 65,8% delle imprese che prevede di mantenere gli attuali livelli di organico. Le aziende continuano a monitorare con attenzione sia i segnali del territorio che gli sviluppi del contesto internazionale.

Conclusioni

L'osservatorio congiunturale per il primo semestre 2024 rivela un quadro complesso e variegato per le imprese di Lecco e Sondrio, caratterizzato da una crescita congiunturale ma da un rallentamento tendenziale. Nonostante le sfide, l'ottimismo moderato e la solidità del sistema produttivo locale offrono una base solida per affrontare i prossimi mesi.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI