MENU

Siti di gioco illegale: la black list continua ad allungarsi!

ECONOMIA E POLITICA - 06 11 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/pc

Siamo abituati ormai ad utilizzare la rete in quasi tutte le nostre attività quotidiane: lavoro, socialità, famiglia. È la soluzione perfetta per fare acquisti in tempi rapidi, ricevere a casa prodotti e servizi di cui si ha bisogno, ma anche per trascorrere ore di relax. L’intrattenimento online, infatti, rimane forse il canale prediletto dagli italiani sempre e comunque.

 

Per lo stesso motivo è anche quello che negli anni ha favorito i tentativi di truffa a danno degli utenti. In particolare il mondo dei giochi è cresciuto a dismisura e con esso anche quello delle piattaforme non autorizzate che attraggono l’attenzione degli utenti più sprovveduti con promozioni e offerte fin troppo vantaggiose.

 

I siti senza licenza non solo danneggiano il lavoro di quelli legali, ma mettono a rischio il portafoglio dei giocatori e non garantiscono la tutela dei suoi dati personali. L’eventualità di essere truffati è proprio dietro l’angolo, se non si effettuano le dovute verifiche prima di effettuare pagamenti o lasciare i propri connotati.

 

In questa situazione il lavoro portato avanti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli negli ultimi anni, volto proprio a bandire i portali non autorizzati, è stato decisivo. In particolare, proprio la creazione di una lista nera, in cui far confluire tutti i siti malevoli, ha reso il web, almeno potenzialmente, un posto più sicuro.

 

Se non altro perché oggi i giocatori hanno la possibilità di controllare l’attendibilità di un dominio, consultando la stessa black list, che conta ormai ben 10.446 siti oscurati. L’elenco è costantemente aggiornato ogni qualvolta sia rintracciato un sito che non rispetta le normative.

 

Per contro chi non vuole rinunciare al divertimento anche in rete deve tener presente che i casino AAMS online, ovvero quelli legali e riconoscibili oggi con l’acronimo “ADM”, esistono e funzionano al meglio! Soprattutto assicurano l’accesso in piena sicurezza a tanti giochi di diverse categorie, grazie ad una serie di servizi e funzionalità la cui correttezza è sotto il diretto controllo dell’ente statale.  

 

Tutti i titoli qui presenti, infatti, devono necessariamente rispettare le percentuali di vincite conformi alla legge. Al contrario nei portali illegali spesso il sistema va in tilt quando il giocatore ha raggiunto vittorie importanti.

 

La black list, insomma, e tutti gli altri strumenti di cui lo Stato dispone, promuovono un gioco responsabile, ma anche il giocatore deve fare la sua parte, informandosi, per potersi  davvero divertire serenamente.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI