MENU

Strategie di business che conquistano i giocatori: dal modello freemium al play to earn!

ECONOMIA E POLITICA - 11 11 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/videogame

Il mercato dei giochi e dei videogiochi ha un impatto notevole dal punto di vista economico sia in Italia che all’estero. Basti pensare che il Report sul mercato dei videogiochi del 2024 stima che nel 2027 i giocatori nel mondo saranno complessivamente 3,76 miliardi.

 

Questa cifra, da sola, ci dà già l’idea dell’impegno che occorre riservare al settore per far sì che riesca a mantenere l’appeal che ha oggi su chi decide di avvicinarsi ad esso per la prima volta, ma anche su chi è già fidelizzato.

 

A svolgere un ruolo decisivo per raggiungere risultati rilevanti sono stati finora proprio i modelli di business adottati per attrarre i giocatori. Vengono studiati da esperti di marketing ed economisti, che analizzano i dati e trovano le soluzioni migliori per capire come coinvolgere ed attrarre il pubblico. L’altra parte del lavoro viene svolta, invece, dai designer che devono lavorare graficamente su questi elementi per far sì che catturino l’attenzione del giocatore.

 

Tra quelli che portano a casa migliori risultati troviamo di certo il modello freemium, che si basa sulla possibilità di concedere ai giocatori un titolo gratuito al quale possono essere successivamente aggiunti servizi a pagamento. In questo modo egli esplora e conosce il gioco, impara ad apprezzarlo e decide se acquistare delle risorse che lo faranno progredire più velocemente e facilmente.

 

Anche il più recente play to earn sta generando un certo entusiasmo tra i giocatori. In questo caso, infatti, i giocatori possono attraverso il gioco ottenere delle ricompense in denaro o criptovalute spendibili sia dentro che fuori il contesto ludico.

 

A queste strategie più nuove, vanno affiancate altre che sono di fatto degli evergreen, soprattutto nel settore dei giochi online. Pensiamo ad esempio alle tante offerte di benvenuto che spopolano sui siti di casinò online e che incoraggiano soprattutto i nuovi clienti a giocare per ottenere giri di prova gratuiti.

 

Insomma il concetto di ricompensa diventa itinerante in molte delle strategie attuate, perché dà la sensazione al giocatore di ricevere più di quanto investito in termini di tempo e denaro. Oggi, sappiamo, che questi modelli funzionano, ma che in futuro bisognerà lavorare ancora molto per mantenere alto l’effetto sorpresa, il vero cuore pulsante del settore.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI