MENU

Tirano: Come ottenere il contributo 2023 per le spese di riscaldamento

ECONOMIA E POLITICA - 26 10 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/calorifero

La Giunta Comunale di Tirano ha annunciato che i residenti nel Comune avranno tempo fino al 27 novembre 2023 per presentare le domande al contributo per le spese di riscaldamento. Questa iniziativa annuale mira a fornire supporto alle famiglie con un ISEE fino a 10.000,00 euro.

 

Possono fare richiesta di ammissione al beneficio i cittadini italiani, comunitari e non comunitari che sono residenti anagraficamente a Tirano da almeno 6 mesi alla data di pubblicazione del bando sul sito del Comune. Per i cittadini non comunitari, è richiesto di essere in regola con le leggi sull'immigrazione, inclusi i requisiti di soggiorno e permanenza.

 

Un solo componente del nucleo familiare anagrafico può richiedere il beneficio, e se ci sono più nuclei familiari nello stesso alloggio, solo uno di essi può fare richiesta. Inoltre, il nucleo familiare deve avere un ISEE per il 2023 pari o inferiore a 10.000,00 euro.

 

Il richiedente o un componente del nucleo familiare deve essere intestatario dell'utenza relativa al riscaldamento dell'abitazione in cui è residente. In caso contrario, dovranno fornire prove delle spese sostenute per il riscaldamento dell'abitazione nel 2023, come bollette, fatture, o scontrini per l'acquisto di combustibili come pellet o legna.

 

Il contributo varierà da un minimo di 150,00 euro a un massimo di 300,00 euro in base alle fasce ISEE previste nel bando. L'erogazione sarà basata su una graduatoria, fino a concorrenza dei fondi disponibili, stilata in ordine crescente in base al valore della certificazione ISEE.

 

Il bando e il modello di domanda sono disponibili presso l'Ufficio Servizio Sociale e Istruzione del Comune o sul sito web del Comune di Tirano: comune.tirano.so.it.

 

L'Assessora alle Politiche Sociali, Doriana Natta, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa, che mira a sostenere le famiglie di Tirano nelle spese di riscaldamento, comprese le utenze e l'acquisto di legna, pellet e altri materiali combustibili. Questa misura, esistente da oltre un decennio, è un sostegno concreto per le famiglie in situazioni di maggiore fragilità.

 

Le domande possono essere presentate in diversi modi:

  • Consegnate all'Ufficio Protocollo del Comune in Piazza Cavour 18 durante gli orari di apertura, che sono dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.15 e il lunedì anche dalle 14.30 alle 16.30.
  • Inviando la domanda tramite plico raccomandato con ricevuta di ritorno (farà fede la data di ricezione).
  • Inviando la domanda via email o a mezzo PEC all'indirizzo: comune.tirano@legalmail.it.

 

Gli orari di apertura degli Uffici sono i seguenti:

  • Lunedì: 8.15 - 12.15 e 14.30 - 16.30.
  • Martedì a Venerdì: 8.15 - 12.15.

Per ulteriori informazioni e assistenza, è possibile contattare i seguenti numeri: 0342708331 e 0342708355.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI