MENU

Silvia Montemurro presenta il suo nuovo romanzo "La Piccinina" a Tirano

INTORNOTIRANO CONSIGLIA - 08 10 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Silvia Montemurro presenta "La Piccinina"

Venerdì 13 ottobre, alle ore 20.45, sarà una data speciale per gli amanti della letteratura a Tirano, quando la rinomata Libreria Il Mosaico accoglierà un'ospite d'eccezione: la scrittrice valtellinese Silvia Montemurro. L'evento, organizzato presso lo Smart Cafè in Piazza della Basilica, sarà dedicato alla presentazione del suo ultimo libro, "La Piccinina," uscito in libreria il giorno precedente.

 

Silvia Montemurro ha già lasciato il segno nel mondo della letteratura con diverse opere; il suo precedente successo, "L'orchestra rubata di Hitler," le è valso il prestigioso premio Comisso under 35. Adesso, con "La Piccinina," ci offre una nuova e coinvolgente storia ambientata nella Milano di fine Ottocento e inizio Novecento, un periodo caratterizzato da rivolte e scioperi sociali.

 

La Piccinina è la storia di Nora. È una delle tante bambine sfruttate e sottopagate che lavorano nelle botteghe sartoriali e che ha come unica colpa quella di essere una femmina, in una famiglia che avrebbe voluto un maschio per poter vivere meglio.

 

Il romanzo si snoda tra i ricordi d'infanzia e il presente di Nora ormai quindicenne, scandito nelle dieci giornate di sciopero femminile, il primo, dove lei sarà protagonista e a cui prenderanno parte bambine e giovani adolescenti che cercano di conquistarsi uno spazio nel mondo che invece le lascia ai margini.

 

L'evento di presentazione del libro organizzato dalla Libreria Il Mosaico presso lo Smart Cafè in Piazza della Basilica promette di essere un'occasione unica per i lettori di incontrare l'autrice e approfondire la sua opera. Non perdete l'opportunità di immergervi in questa avvincente storia, che mescola abilmente storia, emozione e un tocco di attualità, portando alla luce le lotte delle donne di ieri e di oggi.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI