MENU

Al Giardino d’Infanzia di Tirano si è appena concluso il laboratorio “Gioco danza”

SCUOLA - 13 05 2024 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/Al Giardino d’Infanzia concluso “Gioco danza”

Alla scuola materna Giardino d’Infanzia di Tirano si è appena concluso il laboratorio “gioco danza” che si inserisce nella programmazione annuale “si può dire senza voce” che si pone come obbiettivo principale quello di aiutare i bambini a trovare nuovi canali di comunicazione che non siano solo le parole ma attraverso il disegno,l’arte,la musica,la danza riuscire a far parlare le proprie emozioni,sentimenti,paure che a volte restano sottese e non riusciamo ad esternare agli attori ed è proprio attraverso la danza che i bambini del terzo livello hanno potuto vivere un’esperienza nuova,unica dove comunicare,ri-cercare,sperimentare la propria corporeità.

 

Tutto ciò è stato possibile grazie ad una persona di spessore,con un’enorme bagaglio professionale e con una straordinaria disponibilità la signora Maria Antonietta Marchese che ha aperto le porte della sua scuola danza ai bambini che per la prima volta un gruppo di 43 bambini entra in questa scuola. Con sensibilità,attenzione,cura,amore ha dato la possibilità a tutti di sentirsi a proprio agio,di esprimersi e condividere emozioni nuove e inaspettate.

L’ambiente della scuola danza arredato con specchi e costumi.

Le musiche che ha scelto e proposto ai bambini sono stati la chiave per aprire la curiosità,lo stupore,la gioia ma sopratutto la voglia di giocare dei bambini che con semplicità,attenzione e divertimento sono entrati in questo mondo nuovo della danza classica per la maggior parte del gruppo; e sopratutto per i maschi,dapprima titubanti e distaccati e’ stato un percorso davvero avvincente ma sopratutto utile.

Questo progetto ha consolidato la percezione del proprio corpo,aiutando meglio la comprensione della lateralita’ e il segmentarsi dello schema corporeo che si riflette negli elaborati personali di ciascun bambino.

Grazie maestra Maria Antonietta da parte di tutti i bambini,insegnanti e direttrice per l’esperienza vissuta nella tua scuola “danza di Tirano” e per aver permesso ai nostri bambini di vivere momenti davvero unici,coinvolgenti che li hanno aiutati a crescere e che si porteranno sempre nel cuore questa magnifica esperienza. 

 

Grazie ! 

 

Di seguito riportiamo il dolce ed emozionante commento della maestra Maria Antonietta a questa esperienza : 

 

“Nella vita incontriamo persone che non stavamo cercando per poi renderci conto di quanto preziose esse siano nel nostro cammino. 

È stato un onore, per me, incontrare in questo cammino suor Flavia, la maestra Giulia, la maestra Sabrina e i loro bambini. 

Grazie!”

 

Le insegnanti

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI