MENU

Alla scuola primaria Vido di Tirano è spuntato un villaggio di Natale

SCUOLA - 15 12 2024 - Gli insegnanti

CONDIVIDI

/Villaggio di Natale, primaria Vido di Tirano

I bambini della primaria Vido, aiutati dai loro insegnanti e diretti dalla capogruppo Katiuscia Pini, hanno allestito nel cortile della scuola un allegro Villaggio di Natale. Elfi e Babbo Natale hanno preso posto tra palle di neve, caramelle giganti e alberelli decorati; sopra di loro, dalle finestre, altre figure natalizie fanno capolino per augurare <<Buone Feste!>> a tutti i Tiranesi. Infine, una postazione selfie con omini di pan di zenzero è pronta per fotografare tutti gli alunni.  

 

A fare da cornice al Villaggio, le splendide colonne rivestite con tessuti variopinti frutto dei laboratori effettuati lo scorso anno dagli alunni. Nell’ambito della progettazione della scuola, infatti, gli studenti di questa scuola da anni affrontano trasversalmente alle discipline tematiche relative all’ambiente, al riciclo e riuso dei materiali, al risparmio e al rispetto della natura. Due anni fa realizzarono i grandi pannelli ispirati a opere d’arte con i tappi delle bottiglie, mentre lo scorso anno i protagonisti sono stati i tessuti sotto diverse forme: piastrelle colorate in panno lenci decorate con bottoni, pezzotti con fettucce di tessuto provenienti da scarti industriali, trecce di lana, panni di lana grezza infeltrita e dipinta con colori naturali. Indispensabile l’aiuto degli esperti, Ileana Negri per la parte relativa alla lana riciclata e le signore del Club del tricot che si riunisce in biblioteca per lavori legati al mondo delle arti tessili. Vere e proprie artiste le signore che a maggio erano venute a scuola ad insegnare come cucire bottoni e fare trecce ai bambini e che durante l’estate, con un lavoro lungo e paziente, hanno creato dei pannelli morbidi da appendere alle grigie colonne presenti all’ingresso della scuola. Fondamentale anche l’aiuto dei ragazzi del Centro San Michele e delle loro educatrici nel fornire il materiale e l’aiuto per creare i pezzotti colorati.

 

Questi esperti sono quindi stati invitati insieme alle famiglie che sostengono sempre le proposte della scuola, all’Amministrazione e alla Dirigente Elena Panizza, a presenziare all’inaugurazione di questo bellissimo villaggio, venerdì 20 dicembre dalle ore 14.15 Dopo il taglio del nastro, la festa di Natale si trasferirà in Piazza Unità d’Italia dove gli alunni delle diverse classi proporranno dei canti natalizi. Il pomeriggio continuerà con il contributo della neonata associazione “Cartierando” che proporrà giochi a stand e offrirà a tutti una golosa merenda e, con una così calorosa accoglienza, non mancherà di certo Babbo Natale!

 

Il Villaggio resterà visibile per tutte le feste natalizie e con la ripresa della scuola nell’anno nuovo gli alunni continueranno le loro attività a tema ambientale, spostando l’attenzione sul Parco adiacente alla scuola: “Vi-dò un parco nuovo” è infatti il titolo del nuovo progetto legato all’area STEM e finanziato con fondi del PNNR.

 

Gli insegnanti

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI