MENU

I Bambini delle Terze scoprono tesori nascosti con il progetto "Girogiochiamo tappa Tirano"

SCUOLA - 21 03 2024 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/Girogiochiamo tappa Tirano

Quest’anno gli alunni delle terze delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Tirano sono impegnati nel progetto “Girogiochiamo tappa Tirano” che li vede attivi esploratori del territorio cittadino e delle sue innumerevoli bellezze.

 

Il progetto vuole, infatti, avvicinare i piccoli alla città di Tirano sia per permettergli di conoscerla meglio sotto il punto di vista storico-artistico e naturalistico, sia per renderli cittadini attivi e consapevoli della valenza culturale dell’ambiente nel quale stanno crescendo.

 

Il progetto ha preso il via già in autunno con l’esplorazione urbana condotta da Francesca Macoratti, guida esperta, la quale, affiancata dalle insegnanti, ha accompagnato gli alunni in un percorso ludico-esperienzale alla scoperta di una porzione “focus” di città. La fase finale del progetto vedrà, nel mese di maggio, un momento di scambio di informazioni, “scoperte” dai diversi gruppi impegnati, tramite un gioco sul territorio e un momento finale presso il municipio.

 

In questi giorni le classi hanno avuto l’opportunità di visitare l’interno di Palazzo Salis, guidati dall’abile e accattivante Signora Rosanna. Armati di curiosità e entusiasmo contagioso, i giovani esploratori si sono uniti per scoprire i segreti del passato nascosti tra le mura di questa struttura unica e con una valenza storico artistica non solo territoriale.

 

La giornata ha preso il via al mattino presto con un'atmosfera di eccitazione palpabile mentre i bambini si radunavano fuori dal palazzo, affascinati dalla sua maestosa facciata e dalla storia che avrebbe presto svelato. Accompagnati dalle insegnanti e dalla guida, gli alunni delle terze sono entrati nel palazzo con occhi curiosi e menti aperte, pronti a essere trasportati indietro nel tempo.

 

Una volta all'interno, i bambini sono stati accolti con un caldo saluto dalla Contessa Paola e poi si sono addentrati dapprima nei sotterranei per visitare le cantine, successivamente nel giardino ed infine nelle sale adibite.

 

Guidati dalle spiegazioni di Rosanna, che ha mantenuto viva la loro curiosità e li ha trasportati in mondi lontani e avvincenti, i bambini hanno imparato ad apprezzare l'importanza storica delle varie parti del palazzo. Particolare attenzione è stata rivolta agli affreschi e ai dipinti che in alcuni casi hanno destato molta curiosità, poiché ognuno di essi raccontava una storia diversa di chi lì ci ha vissuto.

 

Questa esperienza ha dimostrato ai bambini che il passato può essere vivo e vibrante e che è ricco di vicende curiose e avvincenti di persone che hanno visto le montagne che oggi vediamo anche noi e che calpestavano un suolo che ora è nostro impegno preservare e curare.

 

Le insegnanti

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI