MENU

La Scuola dell’infanzia di Mazzo ha adottato un parco

SCUOLA - 11 05 2023 - Le insegnanti

CONDIVIDI

/parco mazzo

Tutto ha inizio con delle belle passeggiate all’aria aperta, per osservare, guardarsi intorno, notare un gatto che placido ci osserva da sopra un muretto. Poi capitiamo sempre - o comunque molto spesso - al solito posto, quel parco in cima alla salita che sembra abbandonato ma dove è così bello fermarsi a giocare dopo la camminata…

 

Ci andiamo sempre più spesso, in quel posto: per fare una corsetta e qualche salto su e giù per il suo terreno scosceso “che così si rafforza l’equilibrio” -dice la maestra-; per osservare i cambiamenti naturali e vedere lo scorrere del tempo; con le borse, pronti a raccogliere legnetti, ricci e foglie; per vedere come tutto cambia e meravigliarsi con la prima neve. Abbiamo scoperto che da lì si gode di un bel panorama sulle nostre montagne e abbiamo riflettuto sulla bellezza che ci circonda.

 

Poi è arrivato il sindaco Franco, grande amico e collaboratore dei bambini, nonché amico della natura; aveva appena imparato tante cose sui castagni e su quanto importanti siano stati per i nostri paesi; insieme a lui, decidiamo di prenderci cura del parco e aiutarlo nella piantumazione e cura di quattro nuove piante. Il 21 novembre abbiamo celebrato nel parco -che abbiamo ufficialmente chiamato “Parco dei castagni”- la giornata internazionale dell’albero, abbiamo scelto con il sindaco il posto migliore dove mettere a dimora le nuove piante e lo abbiamo aiutato nella preparazione del terreno. A febbraio sono cominciati i lavori e i castagni sono stati messi in terra.

 

In occasione della giornata della Terra abbiamo ricevuto in dono dal bisnonno del nostro amico Kevin, che sa fare molte cose, una bacheca sulla quale abbiamo affisso alcune indicazioni che tutti possono seguire per rispettare il Parco dei castagni e il nostro ambiente. In quell’occasione abbiamo appeso anche dei nastrini sulle reti che proteggono i piccoli castagni con alcune nostre riflessioni sulla nostra bella e grande casa che è la Terra.

 

Insieme alle maestre, abbiamo anche voluto dedicare un ricordo speciale alla nostra amica Betty, la cui dolcezza ha lasciato una traccia nel cuore di tutti i bambini: per questo, un castagno porterà il suo nome.

 

Il mondo è un bel posticino e allora dobbiamo tenerlo bene”, dicono i bambini della scuola dell’infanzia di Mazzo… e ringraziano di cuore, insieme alle loro insegnanti, il Sindaco Franco Saligari, la signora Annalisa, la signora Miriam e il signor Vincenzo per la loro dedizione nei confronti della scuola e per aver insegnato loro tante cose importanti per prendersi cura della Terra.

 

Le insegnanti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI