MENU

Le donne e la scienza: Maria Teresa Pitino ospite all’Auditorium "Trombini" di Tirano

SCUOLA - 13 12 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/trombini

Il prossimo martedì 17 dicembre, alle ore 15, l’Auditorium “Trombini” di Tirano ospiterà un incontro di grande valore culturale e umano. La professoressa Maria Teresa Pitino, nell’ambito del programma annuale dell’Associazione UNITRE TIRANO, terrà una lezione dal titolo: “Le donne e la scienza, passato e presente”. L’appuntamento è aperto al pubblico e rappresenta uno dei momenti qualificanti del ciclo intitolato “La ricchezza del femminile”.

 

Un viaggio tra le scienziate del passato e del presente

Durante l’incontro, la professoressa Pitino racconterà le storie di diverse donne che hanno segnato, o stanno segnando, la storia della scienza. Accanto ai nomi già noti – come quelli di Marie Curie, Rita Levi Montalcini e Margherita Hack – verrà dato ampio spazio a figure meno conosciute ma altrettanto fondamentali. Approfondimenti e aneddoti affascinanti permetteranno al pubblico di scoprire il contributo di queste donne, spesso ingiustamente dimenticate.

 

L’obiettivo della lezione non è solo quello di omaggiare queste protagoniste della scienza, ma anche di riflettere sull’evoluzione del ruolo femminile in un campo tradizionalmente dominato dagli uomini. Attraverso racconti vivaci e curiosità, la professoressa Pitino proporrà uno sguardo a tutto tondo su come la presenza femminile abbia arricchito il panorama scientifico globale.

Un incontro carico di significato personale

Questa lezione assume un valore particolare anche per la sua dimensione umana. A poco più di due mesi dalla perdita della figlia Francesca, brillante accademica e titolare di una cattedra di Econometria all’Università di Verona, la professoressa Pitino ha deciso di onorare l’impegno preso con UNITRE Tirano, dimostrando una forza d’animo straordinaria.

 

Francesca Pitino era una giovane scienziata promettente, apprezzata non solo in Italia ma anche a livello internazionale per i suoi studi scientifico-matematici. La sua prematura scomparsa lascia un vuoto profondo, che rende ancora più significativo l’omaggio alle donne di scienza che la professoressa Pitino porterà in questa occasione. La comunità UNITRE ha sottolineato il proprio affetto e la propria gratitudine per il coraggio e la dedizione della relatrice.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI