MENU

Situazione critica dei posti docenti per l'Anno Scolastico 2024/25

SCUOLA - 30 04 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/scuola

Il Segretario Generale della Cisl Scuola Sondrio, Elisa Ripamonti, ha rilasciato una dichiarazione riguardante la disponibilità dei posti docenti per l'anno scolastico 2024/25 nella provincia di Sondrio.

 

Dopo l'invio del decreto relativo alla dotazione organica delle scuole da parte del Dirigente ad interim dell'Ufficio Scolastico territoriale, Dott. Vincenzo Cubelli, sono emerse informazioni preoccupanti. Nonostante le discrepanze nei numeri dei posti rispetto alla ripartizione regionale, si è constatato che il territorio provinciale presenta complessivamente il 18% dei posti vacanti, pronti per essere occupati da trasferimenti o nuove nomine in ruolo.

 

Tuttavia, un'analisi più approfondita ha evidenziato una situazione critica, soprattutto nelle scuole primarie e per il sostegno, con tassi di posti vacanti rispettivamente del 13% e del 57%, quest'ultimo salendo al 75% nelle scuole secondarie di primo grado.

 

La disponibilità attuale di 441 posti docenti su un totale di 2484 docenti in organico è destinata ad aumentare considerevolmente con i trasferimenti estivi e le riduzioni di orario di lavoro del personale scolastico, portando a un aumento significativo dei precari, che rappresenteranno un terzo del personale delle scuole della provincia.

 

Il Segretario Generale ha sottolineato come questa situazione metta a dura prova l'organizzazione e la stabilità del sistema scolastico, costringendo ogni anno a reinventarsi e a investire risorse per garantire una solida comunità educante.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI