MENU

Visita istituzionale a Bormio del Sottosegretario all'Istruzione Frassinetti e Consigliere Regionale Valcepina

SCUOLA - 19 03 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Visita istituzionale a Bormio del Sottosegretario

Nel contesto di una visita istituzionale volta a esplorare il sistema educativo dell'Alta Valtellina, il Sottosegretario al Ministero dell'Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, e il Consigliere Regionale Chiara Valcepina hanno fatto tappa a Bormio, sabato scorso. Accompagnati dal sindaco Silvia Cavazzi e dall'assessore all'Istruzione Emilia Pedranzini, insieme a rappresentanti delle istituzioni locali, hanno visitato l'Istituto Comprensivo Martino Anzi e l'Istituto Alberti.

 

La visita ha permesso di mettere in luce sia le potenzialità che le sfide del sistema scolastico locale, coinvolgendo amministratori pubblici, dirigenti, insegnanti, alunni e studenti. Presso la scuola primaria, gli alunni hanno presentato il Consiglio comunale dei ragazzi e intonato l'inno di Mameli, mentre all'Istituto Alberti l'attenzione si è concentrata sui laboratori, tra cui quello per la stampa in 3D e quello di Biomeccanica.

 

Un momento significativo è stato rappresentato dalla testimonianza di Federico Pozzi, studente medaglia d’oro a Gangwon 2024, che ha illustrato il progetto “Scuola e sport di montagna”, volto a supportare gli studenti atleti nella loro carriera sportiva e formativa.

 

Durante l'incontro, il sindaco Cavazzi ha sottolineato l'importanza del confronto diretto con esponenti del governo per affrontare le sfide educative del territorio, mentre l'assessore Pedranzini ha evidenziato la necessità di risolvere le problematiche legate alla mancanza di dirigenti nelle scuole locali e ha proposto la realizzazione di un convitto per contrastare il calo demografico e mantenere viva l'offerta formativa.

 

Il Sottosegretario Frassinetti si è dimostrato disponibile a individuare soluzioni concrete per supportare le istituzioni locali nella gestione delle sfide educative e infrastrutturali, in collaborazione con la Regione Lombardia.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI