MENU

2.7 milioni per nuovi itinerari escursionistici sovra-provinciali, incluso il Cammino Mariano delle Alpi

SPORT E TEMPO LIBERO - 24 07 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Cammino Mariano delle Alpi

La giunta regionale lombarda, su proposta dell'assessore alla Montagna Massimo Sertori, ha approvato una convenzione tra Regione Lombardia ed ERSAF per la progettazione e realizzazione di un itinerario della Rete escursionistica della Lombardia di livello sovra-provinciale.

 

Il nuovo tracciato interesserà alcuni dei principali sentieri sovra-provinciali nei comuni montani o parzialmente montani, includendo percorsi significativi delle Alpi e delle Prealpi lombarde. Tra questi, la Via dei Monti Lariani (Como), la Via Spluga (antica via tra Italia e Svizzera), il Cammino Mariano delle Alpi (collegante vari santuari mariani in Valtellina), il Sentiero del Viandante (lungo il ramo orientale del Lago di Como), il Sentiero delle Tre Valli (collegante le valli Trompia, Sabbia e Camonica), e il Sentiero dei Laghi (attraverso Lecco, Bergamo, Brescia fino al Lago di Garda).

 

Il progetto, del valore di 2.723.249 euro, si svilupperà nel triennio 2024-2026 e sarà finanziato dal Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane (FOSMIT).

 

"L'obiettivo - spiega l'assessore Sertori - è la riqualificazione dell’itinerario per incentivare un turismo lento e sostenibile, rivolto ad escursionisti di medio livello e famiglie, rilanciando al contempo il territorio attraverso la valorizzazione di punti di interesse culturale, naturalistico e paesaggistico."

 

Sertori sottolinea che questo progetto contribuirà a rendere l'escursionismo accessibile a un pubblico più ampio, promuovendo il rispetto e la conservazione dell'ambiente naturale circostante.

 

"Questa iniziativa - conclude Sertori - mira a valorizzare la montagna lombarda, sostenendo i comuni montani nella promozione delle loro identità e peculiarità comunitarie."

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI