MENU

Alla Sagra di Villa di Tirano un'esibizione di cani per ciechi

SPORT E TEMPO LIBERO - 10 10 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/labrador

Il Lions club di Bormio ha promosso una dimostrazione con due cani guida per non vedenti di razza labrador ed i loro istruttori provenienti dal Centro di allevamento e addestramento Lions di Limbiate, che si terrà sabato 12 ottobre alle 15 nell'ambito della Sagra della mela e dell'uva di Villa di Tirano.

 

Prima che un cane guida venga assegnato ad un cieco c’è un'attesa di circa due anni e il loro costo ammonta a circa 25mila euro. Pertanto i Lions club hanno deciso di contribuire alla riduzione dei tempi di attesa e al sostegno economico per il servizio. L'addestramento dei cani guida a cura dei Lions è iniziato 65 anni orsono a Milano per favorire la conoscenza e la promozione dell’accompagnamento dei non vedenti con i cani guida. 

 

Il Centro addestramento di Limbiate, che occupa una superficie di 25mila metri quadrati, è dotato di una quarantina di box in grado di ospitare due cani ciascuno e con un giardinetto esterno coperto oltre a un locale per la  toelettatura, il deposito per il mangime e gli uffici. L'impianto si avvale di due campi per l'addestramento, 4 paddock, un’infermeria veterinaria, la nursery con 5 sale parto e un'area per i giochi dei quattro zampe. Nella struttura rientrano anche una casa di accoglienza per il soggiorno dei non vedenti e dei loro accompagnatori e un auditorium.

 

Chi fosse intenzionato ad aiutare i ciechi a vedere attraverso gli occhi di un cane e a ritrovare dignità e libertà è invitato a contribuire con donazioni spontanee o l'acquisto di gadget per agevolare il centro di Limbiate e abbreviare i tempi di attesa, anche mediante l'assunzione di altri addestratori.  

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI