MENU

Basket Tirano batte Mafalda: vittoria di carattere contro la capolista

SPORT E TEMPO LIBERO - 22 01 2025 - Redazione

CONDIVIDI

/basket tirano

Una partita entusiasmante quella disputata dal Basket Tirano, che riesce a battere Mafalda, capolista della categoria DR2, con un risultato di 65-62. La vittoria arriva al termine di un match combattuto e ricco di colpi di scena, con i primi due quarti dominati dai padroni di casa, un terzo quarto da incubo, e una rimonta di carattere nell’ultimo periodo.

 

Un inizio brillante
Il primo quarto si apre con una prestazione offensiva di altissimo livello da parte del Tirano, che riesce a portare a referto ben cinque giocatori. Sugli scudi il dott. Baggi, autore di 13 punti già nella frazione inaugurale. Il parziale si chiude sul 24-17, dando fiducia ai ragazzi di coach Luca Corti.

 

Anche il secondo quarto segue lo stesso copione, con un Tirano che concede pochissimo agli avversari. Una difesa attenta e una circolazione di palla precisa costringono Mafalda a tiri forzati, innervosendo la capolista e chiudendo il primo tempo con un eloquente 19-9 a favore dei biancorossi.

 

La tempesta del terzo quarto
Al rientro dalla pausa lunga, la partita cambia completamente volto. Mafalda alza l’intensità difensiva, mettendo in difficoltà il Tirano, che fatica sia in attacco che in difesa. Il terzo quarto si trasforma in un incubo: i padroni di casa realizzano appena 4 punti contro i 19 degli avversari, vedendo così il loro vantaggio sfumare.

 

La reazione decisiva
L’ultimo quarto inizia sulla falsa riga del precedente, con Mafalda ancora aggressiva, ma il Tirano non si lascia sopraffare. Una gestione più oculata delle azioni offensive e una difesa che concede sempre meno agli avversari permettono alla squadra di Corti di riprendere in mano la partita. Con un parziale di 18-20, il Tirano difende il vantaggio conquistato e chiude il match con una vittoria di misura ma meritata.

 

Le parole del dirigente Luca Corti
“Grande soddisfazione per aver battuto la capolista – commenta il dirigente Luca Corti –. I primi due quarti sono stati i migliori del nostro campionato, con un’efficienza offensiva straordinaria. Nonostante l’annebbiamento del terzo quarto, siamo riusciti a reagire grazie alla tenacia e alla determinazione dei ragazzi. È una vittoria che vale doppio per la qualità dell’avversario e per come è arrivata.”

 

I parziali della gara:
24-17 / 19-9 / 4-19 / 18-20

 

Il tabellino:
Baggi 22, Panizza 12, Sgro 8, Valli 7, Travaini 6, Rinaldi 6, Rapposelli 2, Mercedes 2, Pianta, De Campo, Maffenini.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI