MENU

Curiosità statistiche di Serie B 2024/2025: Pisa e Sassuolo verso la Serie A, lotta selvaggia nelle zone playoff e playout

SPORT E TEMPO LIBERO - 13 01 2025 - Redazione

CONDIVIDI

/Curiosità statistiche di Serie B 2024/2025

Dopo la prima parte di campionato la situazione in classifica è ben delineata nella top 2, la corsia preferenziale che assicura la promozione diretta in Serie A, dominata da Sassuolo e Pisa, che si presentano con un ampio margine di distacco nei confronti della terza, lo Spezia. 

 

Dalla quarta alla dodicesima posizione c’è un gap di soli 6 punti, le quote calcio oggi dei match di Serie B 2024/2025 restano particolarmente equilibrate, perché dalla zona playoff alla zona playout il margine è ancora più minimo: 7 punti di gap. Ecco alcune curiosità statistiche.

 

Pisa e Sassuolo sui gradini più alti con vista Serie A

 

Che campionato stanno disputando Sassuolo e Pisa, perché non solo possiedono i migliori reparti offensivi di Serie B con 43 gol in 20 match per i Neroverdi e 36 reti nelle prime 20 gare per i Nerazzurri, ma stanno lottando con i denti e le unghie per agguantare la promozione diretta.

 

Il Sassuolo si presenta come capolista a quota 14 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte, mentre il Pisa ha una vittoria in meno e una sconfitta in più, ma ha battuto i Neroverdi nello scontro diretto.

 

Il Pisa insieme al Sudtirol è la squadra che ha terminato più match in over 2.5, ben 12 su 20, mentre per il Sassuolo sono 11 le gare terminate con almeno 3 gol totali.

 

Zona playoff incandescente e imprevedibile

 

La zona playoff è particolarmente equilibrata e le quote serie b dei match in diretta streaming live sono a favore dello Spezia, nonostante nelle ultime gare abbia mollato la presa e sta vivendo un momento di crisi. I Liguri tengono saldo il terzo posto con un buon gap sulla quarta, ed è da questa posizione fino alla dodicesima che il distacco è davvero minimo.

 

Dalla quarta alla dodicesima posizione ci sono soltanto 6 punti, con Juve Stabia, Carrarese e Catanzaro in prima linea per sfondare le porte dei playoff. Deludono Palermo e Bari, ancora troppo sotto tono per un campionato esplosivo come quello di Serie B. 

 

Grande ressa nella zona playout di Serie B

 

Nella zona playout ci sono tre ospiti d’eccellenza, che dovrebbero lottare per la promozione in Serie A e invece si trovano impantanati nella palude della retrocessione in Serie C: stiamo parlando di Frosinone, Salernitana e Sampdoria.

 

La ressa per la salvezza comprende anche il Cittadella, una delle squadre più in forma di Serie B nelle ultime settimane, mentre Mantova, Brescia e Reggiana, oltre a Cosenza e Sudtirol, ormai volano troppo basso.

 

I migliori bomber di Serie B

 

Iemmello del Catanzaro e Shpendi del Cesena dominano la classifica dei bomber con 10 gol in questa prima metà di campionato, Esposito F. dello Spezia si prende il terzo posto con 9 gol e 1 assist, mentre suo fratello che gioca nello stesso club è a quota 5 gol e 7 assist.

 

Tra i migliori bomber di Serie B ci sono anche Lauriente, Tramoni, Adorante, Pierini e Vazquez, tutti a quota 8 reti fino a oggi.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI