MENU

La Stelvio è pronta: via libera dalla FIS per la Coppa del Mondo di Bormio

SPORT E TEMPO LIBERO - 20 12 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/La Stelvio è pronta: via libera dalla FIS

Lo spettacolo dello sci alpino maschile torna sulla pista Stelvio di Bormio, pronta a ospitare due giorni di pura adrenalina con la Discesa Libera e il Super-G il 28 e 29 dicembre. Il semaforo verde arriva dalla FIS (Federazione Internazionale dello Sci) dopo lo Snow Control del 18 dicembre, confermando che il manto nevoso soddisfa i rigorosi standard richiesti per uno degli appuntamenti più attesi della stagione.

 

La Stelvio, celebre come “Teatro alla Scala dello sci alpino”, vedrà nuovamente i migliori atleti del mondo sfidarsi in una cornice unica, con una produzione televisiva internazionale curata da Infront.

Protagonisti e sfide in pista

Sarà un’edizione carica di emozioni, nonostante l’assenza del norvegese Aleksander Aamodt Kilde per infortunio. Gli occhi saranno puntati sul duello tra lo svizzero Marco Odermatt, vincitore di due Super-G a Bormio, e il francese Cyprien Sarrazin, che lo scorso anno ha conquistato la sua prima vittoria sulla Stelvio.

 

Ma il vero “re di Bormio” rimane Dominik Paris, sei volte vincitore in Discesa e una in Super-G. Paris, cittadino onorario di Bormio, guiderà la Nazionale Italiana, affiancato da giovani promesse come Giovanni Franzoni, reduce da un brillante quarto posto a Beaver Creek. Con loro, altri azzurri pronti a dare il massimo davanti al pubblico di casa: Pietro Zazzi, Mattia Casse, Florian Schieder, Benjamin Jacques Alliod e Nicolò Molteni.

Il programma della Coppa del Mondo a Bormio

Il lungo weekend di gare comincerà il 26 dicembre con le prove cronometrate, che continueranno il giorno successivo. Venerdì 27 dicembre, in Piazza Cavour, è previsto l’appuntamento serale con l’estrazione dei pettorali, un momento di festa che unisce atleti e appassionati.

 

La Discesa Libera del 28 dicembre sarà il cuore pulsante dell’evento, con gli sciatori impegnati in una sfida ad altissima velocità tra le porte della Stelvio. La giornata sarà animata da musica live con Andrea Casta, il celebre violinista crossover, e dal Vitalini Speed Contest, riservato ai giovani talenti dello sci.

 

Il 29 dicembre si chiuderà in grande stile con il Super-G, altra gara carica di tensione e spettacolarità, seguita ancora da musica e intrattenimento.

Le parole degli organizzatori

“L’esito positivo dello Snow Control premia il lavoro instancabile di tutto il team tecnico e organizzativo,” ha dichiarato Omar Galli, race director di Bormio. “Siamo pronti a offrire uno spettacolo straordinario che porterà ancora una volta il nome di Bormio e della Stelvio nel mondo.”

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI