MENU

Nordic Walking: Trionfo valtellinese in Slovacchia e Marocco

SPORT E TEMPO LIBERO - 16 10 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Nordic Walking: Trionfo valtellinese in Slovacchia e Marocco

È un anno di grande successo per Domenico Mariconda, atleta della ASD Nordic Walking Valtellina Schena Generali, che si è laureato campione della categoria M60 nella specialità dei 5 km di Nordic Walking nella World Cup ONWF 2024. La sua straordinaria stagione si è conclusa con un trionfo in Marocco, nella terza tappa del circuito internazionale, ad Agadir.

 

Tappa in Slovacchia: Sfide tra pioggia e fatiche

Il viaggio che ha portato Mariconda e i suoi compagni di squadra, Franca Canobbio e Luigi Bonisolo, in Slovacchia per la seconda tappa della World Cup non è stato privo di difficoltà. La competizione si è svolta il 15 settembre 2024 a Štrbské Pleso, una splendida località immersa in una fitta foresta di abeti e circondata da un suggestivo laghetto a 1.400 metri di altitudine. Tuttavia, le condizioni meteo hanno reso la gara particolarmente impegnativa: pioggia incessante, terreno viscido e temperature autunnali hanno messo alla prova gli atleti.

 

Nonostante le difficoltà, il team valtellinese ha ottenuto ottimi risultati: Domenico Mariconda ha sfiorato il podio, classificandosi quarto nella categoria M60 sui 5 km, seguito dall’ottavo posto di Luigi Bonisolo nella stessa categoria e dall’ottavo posto di Franca Canobbio nella categoria F55.

 

Trionfo ad Agadir: Mariconda campione assoluto

Dopo il quarto posto in Slovacchia, Domenico Mariconda non si è fermato e ha deciso di partecipare anche alla terza tappa della World Cup ONWF ad Agadir, in Marocco, il 12 ottobre 2024. In questa occasione, insieme alla moglie e ad alcuni amici, tra cui la campionessa mondiale Rossella Viol, Mariconda è stato uno dei due unici rappresentanti italiani nella competizione.

 

Il percorso si è rivelato particolarmente impegnativo, snodandosi lungo la spiaggia di Agadir. La sabbia pesante e insidiosa, soprattutto lontana dal bagnasciuga, ha reso ogni passo una sfida. Tuttavia, la determinazione e l’allenamento in quota nelle montagne valtellinesi hanno permesso a Mariconda di affrontare con successo i 5 km in 37 minuti, conquistando il primo posto di categoria e laureandosi campione assoluto della World Cup ONWF 2024 nella categoria M60.

 

 

Il 2024 è stato un anno memorabile per Domenico Mariconda, che ha collezionato una serie di piazzamenti di rilievo nel circuito internazionale di Nordic Walking. Dopo il terzo posto nella prima tappa a Tirano, il sesto posto ai Campionati Mondiali in Polonia e il quarto in Slovacchia, la vittoria in Marocco ha coronato una stagione perfetta.

 

L’atleta valtellinese ha ricevuto i complimenti della sua coach Lucy Renion e di tutta la squadra ASD Nordic Walking Valtellina Schena Generali, composta anche da Luigi Bonisolo, Franca Canobbio, Eugenio Dell’Avanzo, Serena Venturini, Maria Rita Perego e altri atleti che hanno contribuito a portare alto il nome della Valtellina nel mondo.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI