MENU

Posa del logo ed escursione del C.A.I. Bormio alla Capanna Dosdè

SPORT E TEMPO LIBERO - 24 05 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/capanna dosdè

Il Club Alpino Italiano (C.A.I.) – sezione di Bormio ha recentemente realizzato una straordinaria escursione sci-alpinistica in alta Val Viola, per commemorare la posa del proprio logo presso la capanna Dosdè. Questo evento, svoltosi l'11 maggio 2024, ha rappresentato un'occasione unica per celebrare l’importante restauro della capanna, concluso nell'ottobre 2023 grazie al contributo dell’azienda Campari, proprietaria dell'amaro Braulio.

 

La capanna Dosdè, situata a 2824 metri di altitudine sul passo omonimo, vanta una storia ricca e affascinante. Costruita nel 1890 dal C.A.I. di Milano, originariamente consisteva in un locale di 4x4 metri e costò 2200 lire. Nel corso degli anni, ha subito varie ristrutturazioni, tra cui l'ultima nel 1982 a cura della sezione di Bormio, che ne è proprietaria da oltre 40 anni. Una targa all'interno della capanna recita: "Club Alpino Italiano - Sezione di Milano. Il Dosdè, distrutto dalla guerra, oggi riprende degno posto fra i Nostri Rifugi delle Alpi..." – Settembre 1955.

 

L'escursione è stata organizzata dal dinamico presidente Matteo “Teo” Schena, coinvolgendo una piccola ma motivata delegazione composta dai consiglieri Frena e Baga, e da Andrea Galbusera e Keco Berbenni. Partiti di buon mattino dalla località Caric, gli sci-alpinisti hanno approfittato della neve abbondante di questa primavera per raggiungere rapidamente la capanna Dosdè. Qui, hanno posizionato con orgoglio la targa con il logo del C.A.I. di Bormio, realizzata dall’amico Pietro “Ghiaccio” Canclini.

 

Grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli e alla neve ben trasformata, il gruppo ha deciso di proseguire l'ascensione fino alla vetta della Cima Viola, a 3374 metri. La fatica è stata ampiamente ripagata da uno scenario mozzafiato che spaziava dal gruppo Piazzi – Viola al Bernina e all’Ortler – Cevedale. La discesa, su un manto nevoso perfettamente trasformato dal sole, è stata una vera e propria favola.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI