MENU

Record di partecipazione: successo per Enjoy Stelvio Valtellina

SPORT E TEMPO LIBERO - 04 09 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Enjoy Stelvio Valtellina

L'evento Enjoy Stelvio Valtellina di settembre ha visto un'eccezionale partecipazione di appassionati, con oltre 14.000 persone che hanno affrontato le sfide delle salite di Cancano, Gavia e Stelvio, approfittando della chiusura al traffico motorizzato. Le condizioni meteorologiche favorevoli hanno contribuito al successo della manifestazione.

 

Il Passo dello Stelvio è stato il fulcro dell'evento, con la sua tradizionale "Scalata Cima Coppi", che ha coinvolto circa 12.000 ciclisti provenienti da Bormio (4.100) e Trafoi (7.600). Dopo aver affrontato le ripide curve delle Alpi, i partecipanti si sono incontrati al Passo dello Stelvio, una delle tappe più iconiche del Giro d'Italia. È da notare che, per motivi di sicurezza, il Passo Umbrail è rimasto chiuso al traffico, ma ciò non ha impedito l'affluenza record.

 

Oltre al Passo dello Stelvio, il weekend di Enjoy Stelvio Valtellina ha offerto l'opportunità di scalare altre due celebri alture: la strada che conduce ai laghi di Cancano è stata chiusa al traffico venerdì 1 settembre, mentre il Passo Gavia è stato reso inaccessibile domenica 3 settembre, entrambi dalle 8:30 alle 12:30. Complessivamente, più di 2.000 appassionati di ciclismo hanno affrontato queste imperdibili sfide.

 

Il successo di questa iniziativa va attribuito non solo al legame storico di queste salite con il ciclismo, ma anche alla bellezza dei paesaggi circostanti. Tutte e tre le salite sono situate nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, offrendo uno scenario unico in cui la natura è la vera protagonista.

 

Da annotare l'appuntamento finale di Enjoy Stelvio Valtellina il 24 settembre, con la chiusura al traffico della salita a Campo Moro in Valmalenco (la strada sarà chiusa dalle 8:30 alle 12:30, partendo dal Centro sportivo Pradasc a Lanzada).

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito web ufficiale all'indirizzo https://www.valtellina.it/it/chiusure-passi-alpini.

 

Infine, si ricorda che Enjoy Stelvio Valtellina è parte del Progetto di Promozione del Cicloturismo 2023 della Provincia di Sondrio ed è un'evento non competitivo, aperto a tutti senza obbligo di iscrizione.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI