MENU

Successo per la ASD Nordic Walking Valtellina Schena Generali ai Mondiali 2024 in Polonia

SPORT E TEMPO LIBERO - 31 08 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Nordic Walking Valtellina ai Mondiali in Polonia
La partenza da Villa di Tirano

La squadra ASD Nordic Walking Valtellina Schena Generali ha partecipato con successo alla terza edizione dei Campionati Mondiali di Nordic Walking, tenutasi a Belchatow, Polonia, il 24 e 25 agosto. Il team, composto da Serena Venturini, Franca Canobbio, Maria Rita Perego, Luigi Bonisolo e Domenico Mariconda, ha rappresentato l’Italia in questa prestigiosa competizione organizzata dalla ONWF (Organizzazione Mondiale di Nordic Walking).

 

 

Il viaggio di 1240 km da Villa di Tirano a Belchatow è iniziato il 21 agosto con una tappa intermedia a Dachau, Germania. Dopo 15 ore di viaggio, la squadra è giunta a destinazione il 22 agosto. Il giorno successivo è stato dedicato al riposo e alla ricognizione del percorso gara, caratterizzato da un sentiero sterrato e impegnativo, con temperature che sfioravano i 30 gradi.

 

 

Le qualifiche del 24 agosto hanno visto la partecipazione di oltre 900 atleti. I percorsi erano suddivisi in tre distanze: 5 km, 10 km e 21 km. La squadra valtellinese ha gareggiato nella 5 km, con risultati eccellenti:

  • Serena Venturini: Medaglia d’argento nella categoria F60, 17ª assoluta tra le donne.
  • Maria Rita Perego: 4ª classificata nella categoria F75.
  • Franca Canobbio: 12ª classificata nella categoria F55, 52ª assoluta tra le donne.
  • Domenico Mariconda: 6° classificato nella categoria M60, 32° assoluto tra gli uomini.

 

Nonostante un piazzamento onorevole, Luigi Bonisolo, 80° assoluto tra gli uomini, non è riuscito a qualificarsi per la finale.

 

 

La serata del 23 agosto ha ospitato una spettacolare cerimonia di apertura con una sfilata di moto e fuoristrada, seguita dalla presentazione delle squadre provenienti da 19 nazioni. L’Italia ha riscosso un grande apprezzamento, con numerosi atleti stranieri che hanno chiesto di fare foto con la squadra italiana. Il giuramento dei giudici di gara, tra cui Lucy Renion e Mario Chiapparini della ASD Nordic Walking Valtellina, ha sottolineato l’importanza dell’evento.

 

 

La domenica 25 agosto ha visto lo svolgimento delle finali. Nonostante il caldo torrido, gli atleti valtellinesi hanno ottenuto risultati straordinari, consolidando la loro posizione tra i migliori al mondo nel Nordic Walking. In particolare, Serena Venturini si è laureata Vice Campionessa Mondiale nella sua categoria, confermando il livello elevato della competizione e l’abilità degli atleti italiani.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI