MENU

Sulle orme dei contrabbandieri: Torna la SkyRace Valmalenco-Valposchiavo

SPORT E TEMPO LIBERO - 11 07 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/SkyRace della Valmalenco-Valposchiavo

Una competizione unica nel suo genere, da vivere passo dopo passo attraverso paesaggi mozzafiato: è la Valmalenco-Valposchiavo, tornata nel 2023 per la gioia degli atleti, dopo un'assenza di dieci anni. La gara si terrà domenica 18 agosto, su un percorso di trenta chilometri con un dislivello di 2000 metri. La partenza è fissata alle 8.30 da Lanzada, in località Pradasc, mentre l'arrivo è previsto intorno alle 11 nella piazza Comunale di Poschiavo.

 

Gli atleti seguiranno l'antico sentiero dei contrabbandieri, attraversando il confine al Passo di Campagneda, a 2627 metri di altitudine, prima di scendere verso Poschiavo. Le iscrizioni sono aperte dal 31 marzo. Franco Liver del Comitato organizzatore svizzero invita gli atleti: «La SkyRace è un'emozione lunga trenta chilometri, da vivere intensamente. Il paesaggio montano è straordinario e coinvolgente. Il titolo di finisher è alla portata di molti e tagliare il traguardo a Poschiavo sarà un'esperienza indimenticabile».

 

Le iscrizioni sono possibili fino alla mezzanotte del 28 luglio al costo di 50 euro sul sito www.international-skyrace.org. Dal 29 luglio al 6 agosto la quota sarà di 55 euro e dal 7 al 14 agosto salirà a 60 euro. La chiusura delle iscrizioni è prevista per la mezzanotte del 14 agosto. È necessario possedere la tessera Fisky per partecipare. L'edizione dello scorso anno, che segnava il ritorno della gara, ha visto un record di 300 iscritti. «Vogliamo superare questo traguardo - afferma Massimo Giordani, presidente della Sportiva Lanzada -: un'alta partecipazione accresce l'interesse per questa manifestazione, che ha un grande valore simbolico e promuove le due valli confinanti. Collaboriamo strettamente con i nostri partner svizzeri e contiamo sul supporto di enti pubblici e privati per rendere questa edizione indimenticabile».

 

Con il disgelo, sono iniziati i primi controlli sul percorso per verificarne le condizioni, seguiti dai lavori di segnatura e sicurezza. L'anno scorso, in una calda giornata estiva, i favoriti Roberto Delorenzi del Ticino e Francesca Rusconi di Lecco hanno trionfato. I record di Marco De Gasperi (2h32'03") e dell'inglese Angela Mudge (3h10'18") restano ancora imbattuti. Gli atleti cercheranno di superarli il 18 agosto, dopo che il tentativo dello scorso anno è stato vanificato dal caldo eccezionale anche alle alte quote.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI