MENU

Celebrazione della Giornata Europea dei Parchi a Sant'Antonio Valfurva

CRONACA - 25 05 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Celebrazione della Giornata Europea dei Parchi, sant'antonio valfurva

Il 24 maggio è una data di grande rilevanza per le aree protette in Europa, ricordando la creazione del primo parco nazionale in Svezia nel 1909. Dal 1999, questa giornata è stata ufficialmente riconosciuta come Giornata Europea dei Parchi, un momento dedicato a valorizzare la conservazione ambientale.

 

In tutta Italia, la Giornata Europea dei Parchi viene celebrata attraverso conferenze e iniziative pubbliche, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza delle aree protette per la tutela e il recupero degli ecosistemi naturali. L'obiettivo è favorire una riflessione comune e promuovere azioni positive a beneficio della collettività.

 

Al centro visitatori di Sant’Antonio Valfurva, il Reparto Carabinieri P.N. “Stelvio” e ERSAF – Parco Nazionale dello Stelvio hanno organizzato un evento speciale per le classi 3A e 3B della scuola primaria di Bormio e per le classi 1A, 2A e 3A della scuola secondaria di Sant’Antonio Valfurva, tutte facenti parte dell’Istituto Comprensivo “Martino Anzi” di Bormio.

 

Le attività, che hanno visto la partecipazione di circa cento studenti, sono state condotte dai carabinieri forestali, dal personale del Parco e dalle guide di media montagna locali. La mattinata è stata arricchita da giochi e percorsi didattici, offrendo ai giovani una concreta esperienza in un ambiente di grande valore naturalistico.

 

Questa iniziativa aveva lo scopo di educare i giovani alla consapevolezza ecologica e all’importanza della conservazione della natura, gettando le basi per un futuro più sostenibile e rispettoso degli ecosistemi.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI