MENU

A Teglio si parla di sostenibilità ambientale

ECONOMIA E POLITICA - 26 12 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/sostenibilità ambientale
Foto di Tobias Weinhold su Unsplash

'Sostenibilità: dove siamo, cosa fare e il potere dei soldi'. Questo è il tema che sarà trattato il 27 dicembre a partire dalle 20.45 al salone dell'oratorio di Teglio in un'apposita sessione dove verranno esplorate le modalità più opportune per affrontare il cambiamento climatico, la protezione della natura e la salvaguardia dei diritti umani attraverso le nostre azioni e i nostri investimenti. A dibattere sull'argomento sono chiamati Valeria Piani e Alessandro Negri, introdotti da Valeria Duico, vice presidente della Società economica valtellinese e da Ercole Piani, responsabile dell'associazione 'Nuovi orizzonti'. 

 

Valeria Piani, che vive a Londra, è laureata  in economia delle istituzioni Internazionali all'università Bocconi e ha pure un master in Corporate Social Responsibility (CSR) presso la Nottingham business school. Esperta internazionale di investimenti sostenibili e pratiche di azionariato attivo con aziende quotate in borsa, vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore, dove ha ricoperto posizioni dirigenziali in varie aziende. Attualmente riveste un rilevante incarico nel dipartimento degli investimenti sostenibili di Phoenix Group, una delle maggiori aziende assicurative pensionistiche del Regno Unito. Precedentemente, ha lavorato per UBS quale responsabile del dialogo con le aziende sul cambiamento climatico. All’inizio della sua carriera ha lavorato per 10 anni presso il segretariato dei Principi per gli Investimenti Responsabili (PRI) delle Nazioni Unite, che promuove la finanza sostenibile da parte di fondi pensioni e gestori del risparmio. La Piani è membro del comitato Climate Action100+, una collaborazione tra investitori per combattere il cambiamento climatico, e del comitato istituito per promuovere i diritti umani nel settore energetico e minerario.

 

Alessandro Negri dopo essersi laureato in ingegneria ambientale all'università di Pavia, è entrato a fare parte di un importante gruppo internazionale attivo nella produzione di bevande; all'interno del quale ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità sino ad entrare a fare parte della divisione di sostenibilità dell'azienda dove è stato incaricato di guidare importanti progetti destinati alle comunità locali dove l'azienda opera.

 

A partire dal maggio 2023 fa parte dell'amministrazione comunale dove ricopre il ruolo di vice sindaco e assessore e anche in questa veste illustrerà nella circostanza progetti e opportunità in esame per la comunità di Teglio.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI