MENU

Conclusi a Grosotto due laboratori intergenerazionali

CRONACA - 29 05 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/centro point grosotto

La Fondazione Vita e Salute onlus, che ha in gestione la rsa di Grosotto, lo scorso anno ha partecipato al bando emesso e finanziato dalla Regione Lombardia a favore degli enti del terzo settore col progetto denominato 'Centro point - un ponte intergenerazionale', cui hanno aderito varie associazioni del territorio, che ha un arco temporale dal novembre 2023 a giugno del 2025.

 

Due sono i settori di intervento, il primo dei quali prevede l' apertura e la messa in funzione di un polo multiservizi che intende promuovere e gestire attività di cura sociale per la cittadinanza (aiuto e supporto per la gestione di un familiare anziano o disabile e dei rapporti fra genitori e figli, e per ritrovare il benessere personale o di coppia).

 

Al riguardo la Fondazione sostiene in collaborazione con enti e sodalizi locali il Centro PoInt - Ponte Intergenerazionale - di consulenza e assistenza sociale, aperto in via Patrioti 102 agli abitanti di Grosotto (vedi allegato). Il secondo ambito d'attività include la realizzazione di laboratori nei quali sono coinvolti gli anziani della comunità e gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria di Grosotto, che fa parte dell’Istituto comprensivo con Grosio e Sondalo.

 

L’obiettivo è il rafforzamento delle relazioni personali e delle opportunità di apprendimento dei bambini, e contestualmente la riduzione di situazioni di isolamento e solitudine degli anziani. L’incontro intergenerazionale è un'occasione per scambiare esperienze, scoprire le nuove tendenze e tramandare usi, costumi e tradizioni riconoscendo gli anziani come delle vere e proprie biblioteche viventi grazie alla loro memoria storica. In tal senso si sono svolti due laboratori: ’Archivio della memoria', dove i bambini hanno intervistato gli anziani sul loro vissuto familiare quando erano bambini (giochi, tradizioni, ecc.), mettendoli a confronto con la realtà odierna in modo da creare una fiaba attraverso la scrittura creativa, e 'Magica natura antica', coi bambini coinvolti ancora con un gruppo di anziane persone alla scoperta delle colture e dei prodotti di una volta.

 

A tal fine sono state organizzate visite ad aziende, piuttosto che in campi e orti, oltre a prove di cucina. Il 'libro magico della memoria' che ne è scaturito riporta la descrizione a cura dei nonni di coltivazioni, ricette e rimedi naturali a base di erbe officinali, oltre a proverbi e modi di dire dialettali. I risultati e gli elaborati dei due laboratori, in cui le generazioni 'alpha' e 'analogica' sono entrate in contatto diretto, sono stati presentati in occasione di un incontro tenuto alla sala 'Guido Pezzoli', nella sede dell'associazione Amici degli anziani.

 

In particolare è stato apprezzato il libretto dal titolo 'Un ponte di memoria', realizzato congiuntamente dai giovanissimi e dai saggi della comunità grosottina e distribuito al pubblico presente. Nel racconto la storia Giovanni e Caterina riassume le vicende di tante altre coppie e si inctreccia con la realtà dei bimbi d'oggi.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI