MENU

Sergio Spolini nuovo presidente provinciale dell'ANPI

ECONOMIA E POLITICA - 14 10 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/foto diffusa dall'ANPI di Sondrio

Dopo otto anni è giunto al termine il mandato di Egidio Melè quale presidente provinciale dell'ANPI, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.

 

Il Comitato provinciale di Sondrio ha eletto come suo successore l'ing. Sergio Spolini, già membro della segreteria provinciale nonché vicepresidente della sezione di Sondrio. Il Comitato e il neo presidente hanno espresso gratitudine a Melè per il lavoro condotto e la leadership esercitata, che ha contribuito a raddoppiare il numero degli iscritti nell'ultimo quinquennio. 

 

Nel suo discorso d'insediamento Spolini ha analizzato l'attuale  situazione politica e non ha risparmiato critiche alla legge sull'autonomia differenziata. Inoltre, citando Sandro Pertini, ha ricordato che senza giustizia sociale non può esistere la libertà, denunciando i tagli alle risorse destinate al servizio sanitario. Ha poi sottolineato l’importanza dell’azione dell’ANPI, che non solo rappresenta la memoria storica dei valori della Resistenza, ma è pure un baluardo a difesa della democrazia, della giustizia, della libertà e della pace, soprattutto in questo tribolato momento.

 

Spolini ha affermato che l'ANPI è uno scudo contro gli attacchi alla nostra costituzione e ha espresso preoccupazione per il riemergere di ideologie nazionaliste in Italia e in Europa che portano tensioni e conflitti e rappresentano una minaccia per la democrazia e la libertà.

 

Con questo spirito l’ANPI di Sondrio si appresta a celebrare l'anno prossimo l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, mantenendo saldo l’impegno per la difesa della costituzione e dei diritti dei cittadini.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI