MENU

Il contributo del dott. Moriconi alla prevenzione e alla cura dei disturbi alimentari

CRONACA - 21 06 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Intervista del dott. Moriconi al dott. Garattini

Il dott. Michele Moriconi, biologo nutrizionista e chinesiologo, è attivo nella provincia di Sondrio dal 2021 e collabora con il Centro DCA dell’Ospedale Civile di Sondrio, focalizzandosi sulla prevenzione e cura dei disturbi alimentari nell’età adolescenziale. Recentemente, ha ottenuto notevoli successi anche nel mondo dello sport, assistendo Gioele Zampatti, giovane atleta valtellinese, nella vittoria della Quinta Gara Nazionale Classic di stacco della Federazione Italiana Powerlifting a San Zenone al Lambro. Zampatti, classe 2006, ha battuto il record di stacco da terra sollevando 160 kg nella categoria “peso -53 sub junior”.

 

In un contesto di continuo aggiornamento e collaborazione scientifica, il dott. Moriconi ha visitato l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, dove ha avuto un fruttuoso incontro con il dott. Silvio Garattini, oncologo e farmacologo di fama mondiale. La discussione si è concentrata sulla prevenzione delle malattie e sull'importanza di uno stile di vita sano. Il dott. Garattini ha sottolineato che la qualità della vita sana è spesso compromessa da cattive abitudini quotidiane e ha criticato il sistema medico che favorisce le cure farmacologiche rispetto alla prevenzione.

 

Il dott. Garattini ha evidenziato che la longevità non coincide necessariamente con una vita in buona salute, citando il fatto che l’aspettativa di vita media in Italia è elevata, ma gli ultimi dieci anni sono spesso vissuti con una o più malattie croniche. Ha inoltre affermato che una dieta varia e consapevole, unita a un’attività fisica moderata e a un sonno adeguato, sono fondamentali per migliorare la qualità della vita e ridurre la dipendenza dai farmaci.

 

Moriconi e Garattini condividono la visione di sensibilizzare la comunità verso una nutrizione più consapevole e l'adozione di stili di vita sani. Garattini ha enfatizzato che mangiare meno e preferire cibi di stagione può avere benefici significativi sia per la salute individuale che per l'ambiente, riducendo l'inquinamento e i gas serra.

 

Infine, Garattini ha criticato le diete alla moda che non rispettano le corrette tabelle nutrizionali, sottolineando che queste portano spesso all'assunzione di integratori per sopperire alle carenze nutrizionali. Entrambi i dottori concordano sull'importanza di una corretta informazione e di promuovere la prevenzione come prima arma contro le malattie derivanti da uno stile di vita malsano, come il diabete di tipo 2 e alcuni tipi di tumore, che potrebbero essere prevenuti attraverso una dieta equilibrata e attività fisica regolare.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI