MENU

Matilde è la prima nata del 2025 in provincia di Sondrio

CRONACA - 03 01 2025 - Redazione

CONDIVIDI

/Matilde è la prima nata del 2025 in provincia di Sondrio

Il primo fiocco rosa del 2025 è arrivato nella tarda serata del 2 gennaio. Alle ore 22, presso l'Ospedale di Sondrio, è venuta al mondo la piccola Matilde, prima figlia di mamma Camilla Bassi e papà Fabio Benvenuti, residenti nel capoluogo valtellinese. Un evento carico di emozione che segna l'inizio del nuovo anno per il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale.

 

La nascita di Matilde ha portato con sé un piccolo primato: è infatti la prima nata del 2025 nei punti nascita degli ospedali di Sondrio e di Sondalo. Il termine della gravidanza era previsto per il 22 dicembre, lasciando supporre un arrivo nel 2024, ma la piccola ha deciso di farsi attendere fino al nuovo anno, conquistando questo simbolico traguardo.

 

La mamma Camilla ha vissuto una gravidanza serena, seguita attentamente dalle ostetriche del Consultorio familiare di Sondrio, che hanno garantito un'assistenza attenta e professionale fino al momento del parto. I neogenitori hanno voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutto il personale del Consultorio e del reparto di Ostetricia per le cure ricevute.

 

L'arrivo di Matilde completa il quadro delle nascite che hanno caratterizzato il passaggio tra il 2024 e il 2025. Il 31 dicembre scorso, infatti, erano nati Isaia, Anita, Chiara e Gioele, mentre la sera del 30 dicembre è venuto al mondo Achille. Momenti di grande gioia per tutte le famiglie coinvolte, che hanno scelto di condividere pubblicamente la loro felicità.

 

L'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Sondrio, guidata dal dottor Francesco Delzotti, continua a garantire elevati standard di assistenza grazie al lavoro di un team composto da medici specialisti, ostetriche, infermiere e operatori sociosanitari. Le ostetriche sono coordinate da Federica Ponti per Sondrio e da Federica Casati per Sondalo, mentre sul territorio l'assistenza alle future mamme è fornita dai Consultori familiari.

 

Nel 2024, complessivamente, nei punti nascita della provincia sono venuti al mondo 684 bambini, di cui 360 femmine e 324 maschi, numeri in linea con l'anno precedente, quando i nati erano stati 688. Si è registrato un lieve calo a Sondrio, con 447 nascite rispetto alle 459 dell'anno prima, mentre il Punto nascita di Sondalo ha visto un incremento, con 237 nascite rispetto alle 229 del 2023. Da segnalare, inoltre, sei parti gemellari avvenuti a Sondrio.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI