MENU

Nuovi ortopedici per Sondrio e Sondalo

CRONACA - 18 07 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Nuovi Ortopedici per Sondrio e Sondalo

Due giorni fa ha iniziato il primo medico, e nelle prossime settimane ne seguiranno altri tre: si tratta di due medici specialisti e due specializzandi al quarto e quinto anno di formazione. Questi ortopedici sono stati assunti dall'Asst Gaetano Pini-CTO e sono distaccati presso gli ospedali di Sondrio e Sondalo, in base a un accordo quadro tra le due aziende sanitarie.

 

Dopo che vari concorsi sono andati deserti e non è stato possibile reclutare liberi professionisti, la Direzione strategica dell'Asst ha avviato una nuova collaborazione con uno dei centri di riferimento per l'ortopedia in Italia, per affrontare la carenza di medici specialisti in ortopedia e traumatologia. Monica Fumagalli, direttore generale dell'Asst, ha ringraziato la Regione Lombardia, il direttore generale del Pini Paola Lattuada e il professor Pietro Simone Randelli per il loro impegno nel raggiungimento di questo importante risultato. I nuovi medici contribuiranno a mantenere alti i livelli di cura nei reparti di ortopedia di Sondrio e Sondalo.

 

In base al protocollo d'intesa, i nuovi dirigenti medici parteciperanno all'attività istituzionale, ai turni di guardia e alle prestazioni aggiuntive. Claudio Bonizzoni, primario dell'Ospedale Morelli e direttore del Dipartimento di Chirurgia dell'Asst, e Fabio Di Giovanni, primario dell'ospedale di Sondrio, hanno espresso soddisfazione per il rafforzamento dell'organico e il consolidamento della collaborazione con il Gaetano Pini-CTO, centro di eccellenza che festeggia i 150 anni di attività nel 2024.

 

Di Giovanni ha sottolineato che l'arrivo di questi medici permetterà di colmare le carenze di personale, garantendo la continuità delle cure traumatologiche ed elettive. Bonizzoni ha evidenziato l'importanza di questa integrazione per rispondere alle esigenze del territorio, soprattutto in vista delle Olimpiadi del 2026, quando l'ospedale Morelli sarà uno spoke dell'Ospedale Niguarda, designato come hub olimpico.

 

I quattro nuovi medici saranno assegnati all'Asst Valtellina Alto Lario per un periodo di 24 mesi, simile a quanto previsto per i loro colleghi nelle altre tre aziende sanitarie coinvolte: Sette Laghi, Lodi e Franciacorta. Il progetto, sviluppato dalle cinque aziende per potenziare i servizi sanitari regionali, prevede una procedura concorsuale unica per la copertura di posti di dirigente medico in ortopedia e traumatologia, con assegnazioni temporanee alle altre Asst fino all'80% dell'orario di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI