MENU

Tirano si tinge di gioventù: I Colori in Tasca esplodono in strada

CRONACA - 19 10 2023 - rEDAZIONE

CONDIVIDI

/Tirano: I Colori in Tasca

A Tirano, la creatività giovanile esplode in una festa di colori e fantasia. Le strade della città si sono trasformate in una galleria all'aperto di manifesti, grazie alla call "I Colori in Tasca," promossa dal Comune di Tirano.

 

Mentre passeggi tra le pittoresche vie di Tirano, non puoi fare a meno di notare alcuni dei manifesti artistici realizzati da giovani talenti della Valtellina. Questi manifesti anticipano la seconda edizione della mostra "I Colori in Tasca," un'originale anteprima di ciò che sarà esposto la prossima primavera, quando le opere di tutti i giovani valtellinesi partecipanti verranno in mostra.

 

Dieci opere d'arte sono state selezionate tra tutte le proposte pervenute. Tutte queste opere sono state create con passione dai giovani che hanno risposto alla chiamata del Comune di Tirano per la realizzazione dell'immagine promozionale della mostra.

 

Queste dieci suggestive immagini vogliono rappresentare il tema "I Colori in Tasca" attraverso linguaggi e tecniche artistiche diverse. I giovani partecipanti hanno goduto della massima libertà espressiva, scegliendo ciò che sentivano più rappresentativo per questo tema.

Le dieci opere selezionate, che adesso decorano le strade di Tirano, portano la firma di talentuosi artisti e artiste: Alessandro Caratti, Emma Cerri, Filippo Luchina, Tania Mazza, Michela Panizza, Daniel Parigi, Viola Pensotti, Nicole Rapposelli, Matteo Soffietti, e Giacomo Zoia.

 

È stata l'opera di Giacomo Zoia, uno studente tiranese, a essere scelta dalla Commissione (composta da Sabina Biancotti, Alex Bombardieri, Inge Padovani) come immagine promozionale della seconda edizione della mostra, prevista per la prossima primavera. Ulteriori informazioni su come partecipare con le proprie opere verranno presto pubblicate sul sito del Comune di Tirano, sui social e sulla pagina web della Biblioteca di Tirano.

 

La Vicesindaca e Assessora alla Cultura e allo Sviluppo Turistico, Sonia Bombardieri, esprime la sua soddisfazione: "La creatività che irrompe nella quotidianità cittadina è un modo molto bello da parte dei giovani di entrare in dialogo con la città. Attraverso questi manifesti, scopriamo la vitalità creativa dei giovani valtellinesi, che come Amministratori abbiamo il compito di cogliere e valorizzare."

 

Questa iniziativa è coordinata dalla Biblioteca Arcari ed è la conclusione del Progetto "Agenda Giovani – Out of the Blue," frutto di una collaborazione tra Alpi in Scena Aps, Comune di Tirano e Forme Società Cooperativa Sociale. Il progetto ha ottenuto un contributo dalla Regione Lombardia nell'ambito del bando "GIOVANI SMART (SportMusicaARTe)."

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI