MENU

AmbriaJazz Festival 2024 sarà anche nel tiranese

CULTURA E SPETTACOLO - 19 06 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/GeGè Telesforo__ph.Roberto Cifarelli
ph. Roberto Cifarelli

L'AmbriaJazz Festival 2024 TERRE è pronto a tornare, unendo musica di qualità, iniziative eco-sostenibili e la collaborazione con le comunità locali. Dal 29 giugno al 4 agosto 2024, il festival presenterà una serie di concerti in luoghi suggestivi della Valtellina, Valchiavenna e della vicina Svizzera, promuovendo il jazz contemporaneo italiano e valorizzando il patrimonio culturale della regione.

 

Organizzato dall'Associazione AmbriaJazz ODV con il supporto del Comune di Piateda, capofila del progetto, il festival è un evento riconosciuto per la sua elevata qualità artistica e la capacità di promuovere il territorio attraverso la musica. Il festival gode di ampia notorietà a livello nazionale e internazionale, avendo ricevuto il Premio per la miglior programmazione italiana dalla Federazione del Jazz Italiano nel 2023 a L’Aquila.

 

La forza dell’AmbriaJazz Festival risiede nella sua programmazione accurata e innovativa, che offre spazio ai migliori progetti musicali contemporanei, con un occhio di riguardo per i giovani talenti emergenti italiani ed europei. Il meraviglioso paesaggio alpino della Provincia di Sondrio, che fa da sfondo al festival, contribuisce a mettere in risalto la bellezza e la cultura locali, attirando spettatori da tutta Italia e dall'estero.

 

La sedicesima edizione del festival, dedicata al tema "TERRE", comprende diciassette concerti in programma tra fine giugno e inizio agosto, dislocati in dodici comuni italiani e due svizzeri. Saranno coinvolti cinquantuno artisti di grande talento, tra cui figure di spicco come GeGè Telesforo, noto per la sua collaborazione con Renzo Arbore nel programma televisivo “Appresso alla Musica” su RAI 2, e Gabriele Mirabassi, soprannominato “il trampoliere” per le sue peculiari posture musicali, che sarà il protagonista principale del festival.

 

Tra gli artisti presenti ci saranno anche le straordinarie As Madalenas, Subconscious Trio, Serena Marchi, Bruna Mazzucchi, capaci di infondere al jazz italiano intensità e qualità performative. Inoltre, i giovani della Nuova Generazione Jazz, vincitori di concorsi nazionali e internazionali, dimostreranno che il loro talento è già maturo.

 

Il festival esplorerà il tema delle "TERRE" attraverso la musica, con artisti come Domenico Rizzuto che trasformerà le musiche dei migranti italiani in progetti elettronici, e gruppi come Savana Funk e Accordi Disaccordi che faranno ballare il pubblico. Ogni artista, a modo suo, esprimerà il legame con la terra, le tradizioni e le esperienze di viaggio.

 

L'AmbriaJazz Festival rappresenta un incontro di culture attraverso il linguaggio universale della musica, celebrando la bellezza della Valtellina e della Valchiavenna e ricordando l'importanza di essere viaggiatori curiosi delle culture del mondo.

 

 

Programma in Sintesi

Sabato 29.06 – ore 18:00 - Piazzale della Chiesa di S. Abbondio – Borgonuovo di Piuro
WASTED GENERATION - Iacopo Teolis (tromba), Gabriel Marciano (sax alto), Vittorio Solimene (piano), Giulio Scianatico (contrabbasso), Cesare Mangiocavallo (batteria) – Nuova Generazione Jazz

 

Domenica 30.06 – ore 18:30 – Prato della chiesa di S. Antonio Abate – Piateda Alta
Camilla Monga e Emanuele Maniscalco – VÆVER - Valentina Fin (voce), Camilla Monga (coreografia, danza), Emanuele Maniscalco (batteria, percussioni)

 

Giovedì 04.07 – ore 19:00 – Auditorium Leone Trabucchi - Castione Andevenno
Mirabassi Trio - AMORI SOSPESI - Gabriele Mirabassi (clarinetto), Pierluigi Balducci (basso acustico), Nando Di Modugno (chitarra classica)

 

Venerdì 05.07 – ore 21:00 – Chiostro dell’Auditorium S. Antonio – Morbegno
Mirabassi Trio - CORRENTEZA - Gabriele Mirabassi (clarinetto), Cristina Renzetti (voce), Roberto Taufic (chitarra)

 

Sabato 06.07 – ore 18:00 – Tenuta La Gatta – Bianzone
Mirabassi Duo - LISCIO A MODO MIO – Gabriele Mirabassi (clarinetto), Simone Zanchini (fisarmonica)

 

Domenica 07.07 - ore 12:00 – Chiesa di S. Giuseppe - Ardenno – Giornata della Gentilezza
AS MADALENAS - MADELEINE - Cristina Renzetti (voce, chitarra, percussioni), Tati Valle (voce, chitarra, percussioni)

 

Venerdì 12.07 – ore 21:00 – Piazza della Torre dei Da Pendolasco – Poggiridenti - Festa della Torre
Francesco Cavestri Trio - IKI BELLEZZA ISPIRATRICE - Francesco Cavestri (piano, synth, electronics), Moreno Di Matteo (basso), Mattia Bassetti (batteria)

 

Sabato 13.07 – ore 21:00 – Piazzale dello scalo ferroviario – Tirano
Savana Funk - GHIBLI – Aldo Betto (chitarra), Blake C. S. Franchetto (basso, contrabbasso), Youssef Ait Bouazza (batteria)

 

Domenica 14.07 – ore 21:00 – Cortile del Municipio – Piateda
GeGè Telesforo - BIG MAMA LEGACY – GeGè Telesforo (voce, percussioni), Matteo Cutello (tromba), Giovanni Cutello (sax), Christian Mascetta (chitarra), Vittorio Solimene (organo, tastiera), Michele Santoleri (batteria)

 

Venerdì 19.07 – ore 21:00 – Auditorium Leone Trabucchi - Castione Andevenno
Subconscius Trio - WATER SHAPES - Francesca Remigi (batteria), Monique Chao (Mo-Han Chao) (piano, voce), Victoria Kirilova (contrabbasso)

 

Sabato 20.07 - ore 21:00 – Cortile del Castel Masegra – Sondrio
Domenico Rizzuto Electro Jazz Ensemble - THE MUSIC OF TONY “SLIM” DOMINICK – Domenico Rizzuto (tromba, elettronica, percussioni), Davide Di Pasquale (trombone), Alberto Brutti (contrabbasso), Fabrizio Ferazzoli (batteria)

 

Domenica 21.07 - ore 21:00 – Giardino segreto – Mazzo di Valtellina
Luca Zennaro e Michelangelo Scandroglio - GO THE DISTANCE – Luca Zennaro (chitarra), Michelangelo Scandroglio (contrabbasso)

 

Venerdì 26.07 – ore 21:00 - Al Funtanèe di Polaggia - Berbenno di Valtellina
Serena Marchi 5T - VOCI CHE RESISTONO AL VENTO - Serena Marchi (flauto, flauto contralto), Jacopo Moschetto (piano), Martino De Franceschi (contrabbasso), Olmo Chittò (vibrafono), Alessandro Ruocco (batteria)

 

Sabato 27.07 - ore 12:00 – Ambria - Piateda
Triòd - ETHNOLOJAZZ Traditional Songs and Dances - Stefano Dall'Osso (sax tenore e arrangiamenti), Roberto Bartoli (contrabbasso), Maurizio Piancastelli (tromba e flicorno)

 

Domenica 28.07 - ore 21:00 - Piazza del Crocifisso – Bormio
Accordi Disaccordi - DECANTER - Alessandro di Virgilio (chitarra), Dario Berlucchi (chitarra), Dario Scopesi (contrabbasso)

 

Sabato 03.08 - ore 17:00 – Alpe S. Romerio – Brusio (CH)
Carlo Maver - SOLENNE - Carlo Maver (solo bandoneon, flauti)

 

Domenica 04.08 – ore 16:00 – Salecina – Passo Maloja (CH)
The Loner - THE SONGS OF NEIL YOUNG - Bruna Mazzucchi

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI