MENU

Celebrazione di Giacomo Puccini: Un concerto commemorativo a Sondrio

CULTURA E SPETTACOLO - 15 10 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Giacomo Puccini
Di Photo copyrighted by A. Dupont, New York

Il 29 novembre 1924, il mondo della musica perse uno dei suoi più grandi compositori, Giacomo Puccini, deceduto a Bruxelles a seguito di un intervento chirurgico. In occasione del centenario della sua morte, l'Orchestra Antonio Vivaldi e gli Amici della Musica di Sondalo organizzano un concerto commemorativo il 28 ottobre 2024, alle ore 20:45, presso il Teatro Sociale di Sondrio.

 

Questo evento speciale, dedicato al genio musicale di Puccini, vedrà la partecipazione di un'ampia schiera di talentuosi musicisti, cantanti solisti, cori e voci bianche. Il programma prevede un viaggio attraverso le principali opere del compositore di Torre del Lago, offrendo una panoramica completa della sua produzione artistica con finalità teatrali. Il pubblico avrà l'opportunità di immergersi nelle atmosfere create da arie, cori e brani strumentali tratti dalle opere più celebri di Puccini.

 

Il concerto si aprirà con le meno note "Le Villi" ed "Edgar", opere che recentemente hanno goduto di una rinnovata attenzione nei principali festival e teatri. Seguiranno scene tratte da capolavori come "La bohème", "Tosca", "Manon Lescaut", "La rondine", "Suor Angelica", "Madama Butterfly" e culminerà con estratti dall'incompiuta "Turandot".

 

L'Orchestra Antonio Vivaldi, sotto la direzione del Maestro Ernesto Colombo e con la collaborazione del Maestro Lorenzo Passerini, sarà affiancata da tre solisti di canto di eccezionale talento: il soprano Sarah Tisba, il tenore Diego Cavazzin e il baritono Jung Jae Hong. Inoltre, il Coro degli "Amici del Loggione" del Teatro alla Scala di Milano, diretto dal maestro Filippo Dadone, e il Coro di Voci Bianche della Scuola "R. Goitre" di Colico, guidato dal maestro Giorgio Senese, arricchiranno ulteriormente la serata con le loro performance.

 

La produzione operistica di Puccini è rinomata per la sua capacità di fondere melodie suggestive e struggenti con atmosfere intime e situazioni drammatiche, spesso intervallate da momenti brillanti e persino divertenti. Questo concerto intende celebrare la modernità e l'innovazione del compositore, evidenziando come le sue opere siano riuscite a sostituire i tradizionali "pezzi chiusi" con flussi musicali continui che catturano e mantengono viva l'attenzione del pubblico.

 

Per ulteriori informazioni e per vivere le emozioni di questo straordinario evento, è possibile visitare il sito ufficiale dell'orchestra all'indirizzo www.orchestravivaldi.org.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI