MENU

Festival LeAltreNote 2024: "Le notti del Sol Levante" a Poschiavo

CULTURA E SPETTACOLO - 10 09 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/"Le notti del Sol Levante" a Poschiavo

Il Festival LeAltreNote, giunto alla sua XIV edizione, continua ad affascinare il pubblico con eventi unici e ricercati. Venerdì 13 settembre, la suggestiva cornice del Museo di Casa Console di Poschiavo ospiterà il concerto intitolato "Le notti del Sol Levante".

 

L'evento, che si svolgerà alle 20.30, vedrà protagoniste due straordinarie musiciste giapponesi: il mezzosoprano Akiko Kozato e la violoncellista Yuriko Mikami. Entrambe vantano una notevole carriera internazionale e collaborazioni con istituzioni musicali di prestigio come il Teatro alla Scala di Milano.

 

 

Il concerto "Le notti del Sol Levante" offrirà al pubblico una serata di musica che spazia dal repertorio classico a quello popolare, con un'attenzione particolare alle tradizioni musicali giapponesi e italiane. Tra i brani in programma ci saranno canti tradizionali giapponesi come "Denderaryuba" di Nagasaki, "Asadoya Yunta" di Okinawa e "Tanko Bushi" di Fukuoka, oltre a celebri pezzi della tradizione italiana come "Tarantella napoletana" e "'O sole mio".

 

Questo evento è realizzato in collaborazione con il Museo d'Arte Casa Console e promette di essere un viaggio emozionante tra diverse geografie artistiche, dove le tradizioni orientali e occidentali si incontrano in un dialogo musicale avvincente e sorprendente.

 

Profili delle Artiste

Akiko Kozato, mezzosoprano, ha iniziato i suoi studi di canto a quindici anni, laureandosi alla Tokyo National University of Fine Arts and Music. Trasferitasi in Italia nel 1994, ha perfezionato la sua formazione al Teatro alla Scala. Dedicata soprattutto al repertorio moderno e contemporaneo, ha collaborato con compositori di fama internazionale come Carlo Boccadoro e Gilberto Bosco.

 

Yuriko Mikami, violoncellista, si è diplomata all'Università Nazionale di Musica e Belle Arti di Tokyo e ha proseguito i suoi studi a Parigi. Ha collaborato con il Teatro alla Scala e la Filarmonica della Scala e dal 2011 è la violoncellista della trasmissione di Maurizio Crozza. È anche compositrice e autrice di spettacoli ispirati alla tradizione giapponese.

 

Informazioni pratiche

L'ingresso al concerto è possibile solo su prenotazione. Per acquistare i biglietti, è necessario scrivere a info@museocasaconsole.ch. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Museo di Casa Console all'indirizzo www.museocasaconsole.ch.

Prossimo evento

Il Festival LeAltreNote proseguirà sabato 14 settembre alle 21 nella Piazzetta Salis di Tirano con il concerto "Ciak si suona. La musica nel cinema italiano". In scena l’attore Renato Geremicca e il Trio Eccentrico per una serata dedicata alle più iconiche musiche da film italiani. L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Tirano e con Eroico Rosso.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI