MENU

Festival LeAltreNote: gli appuntamenti dal 22 al 27 agosto

CULTURA E SPETTACOLO - 21 08 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Renata Campanella
Renata Campanella

La XIII edizione del Festival LeAltreNote ha preso il via il 25 luglio e si protrarrà fino al 21 settembre, regalando agli appassionati di musica un'esperienza ricca e coinvolgente. Quest'anno, il tema dominante è "Harmonia Mundi. Notturno", un omaggio al fascino dei suoni che si sviluppano sotto il manto stellato, e che trascinano il pubblico in un viaggio emozionale e spirituale attraverso secoli di composizioni musicali.

 

Tra gli appuntamenti di spicco, si segnalano gli eventi in programma dal 22 al 27 agosto, che promettono serate indimenticabili e cariche di emozione.

 

Il 22 agosto alle 20.30, nel suggestivo scenario del Museo di Casa Console a Poschiavo, il pianoforte sarà il protagonista con il concerto di Eunmi Park e Umberto Ruboni. I due pianisti stupiranno il pubblico con un programma che include opere di Maurice Ravel, Gabriel Faurè e Astor Piazzolla. Dallo splendore romantico delle composizioni di Ravel e Faurè al tango appassionato di Piazzolla, il concerto si preannuncia come un'esperienza unica che intreccia diverse sfumature musicali.

 

Il 23 e il 24 agosto, la musica si fonderà con il teatro e il racconto in due spettacoli coinvolgenti intitolati "Verso la luce". Presso la Chiesa di Santa Maria Nascente a Livigno e il Santuario della Madonna del Piano a Bianzone, il Quartetto Mythos e l'attore Lorenzo Degl’Innocenti porteranno in scena un connubio tra le note di Mozart, Beethoven e altri grandi compositori, e le parole di autori come Leopardi e Conrad. Una simbiosi di suoni e parole che invita a riflettere sulla speranza e la luce che possono emergere dalle tenebre.

 

Il 25 agosto, sia alle 16.00 all'Hotel Miramonti di Bormio che alle 21.00 nella Chiesa di Sant’Alessandro a Lovero, il LeAltreNote Flute Quartet con Marta Berillo, Marina Onidi, Raffaele Minervino e Stefano Parrino offrirà al pubblico un'incredibile varietà di brani arrangiati per quartetto di flauti, spaziando da Telemann a Gaslini, in una sinfonia di suoni suggestivi.

 

Il 26 agosto, la Casa del Parco Nazionale dello Stelvio a Valfurva ospiterà il "Gran Galà dell'Operetta", un omaggio al vivace mondo dell'operetta con Renata Campanella, Silvia Felisetti, Alessandro Brachetti e Stefano Giaroli al pianoforte. Una serata ricca di melodie romantiche e irresistibili battute, per immergersi nella magia del teatro musicale europeo.

 

Infine, il 27 agosto, la Chiesa di San Gallo a Valdidentro ospiterà il concerto "Serenade" con Giuseppe Trabucchi al clarinetto e Davide Ambrosini alla chitarra, in un'atmosfera di intimità e raffinatezza.

 

Tutti gli eventi, ad eccezione di uno (Poschiavo), sono ad ingresso libero, regalando al pubblico l'opportunità di immergersi nell'incantevole mondo della musica classica in varie sfaccettature. Con la varietà e l'eccellenza delle performance offerte, il Festival LeAltreNote 2023 si conferma come un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e della cultura.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI