MENU

Giornate europee del Patrimonio 2023 a palazzo Besta

CULTURA E SPETTACOLO - 22 09 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Giornate europee del Patrimonio a palazzo Besta

Anche le risorse storiche, artistiche e culturali vanno custodite con cura e le istituzioni di Bruxelles se ne sono fatte carico istituendo le Giornate europee del Patrimonio. Per la ricorrenza, che quest'anno ricade il 23 e 24 settembre, a Palazzo Besta di Teglio avrà luogo l'iniziativa 'Patrimonio InVita', dedicata alla promozione delle testimonianze preistoriche conservate nel museo attiguo (codici simbolici, rappresentazioni concettuali, segni rituali).

 

Sono orme del passato risalenti all'Età del rame, e lasciate impresse nel paesaggio dall’uomo, che danno vita a un inestimabile patrimonio culturale collettivo. Sabato alle 11 è in programma 'Un viaggio, tre musei', un percorso guidato all’interno di un itinerario a tappe che include pure il MVSA di Sondrio e il Parco delle incisioni rupestri di Grosio e Grosotto. Verrà effettuata una visita alle steli esposte all’Antiquarium Tellinum, che servirà a riconoscere gli ancora indecifrabili segni incisi. Nel pomeriggio, alle 16, nel palazzo si terrà una  conferenza incentrata sulla stele rinvenuta nel 2021 nel palazzo comunale di Bianzone, mentre domenica alle 10.30 è invece prevista la visita guidata dal museo al territorio intitolata 'Segni sulle rocce: l’arte rupestre del Doss de la Forca'.

 

Si parte dai frammenti litici incisi sulla Corna del Sass, il leggendario masso collocato a Palazzo Besta per arrivare con un proprio mezzo a un ampio abitato protostorico ricco di testimonianze di arte rupestre. Informazioni e prenotazioni vanno rivolte all'indirizzo mail drm-lom.palazzobesta@cultura.gov.it.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI