MENU

Grande successo per il Concerto dell'Apparizione 2024

CULTURA E SPETTACOLO - 12 10 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Concerto dell'Apparizione 2024

Il Concerto dell'Apparizione 2024 ha riscosso un enorme successo, con la Basilica di Tirano completamente gremita per celebrare il 520° anniversario dell’Apparizione della Madonna. Il pubblico ha assistito a un’esibizione emozionante che ha messo in risalto sia la maestria degli interpreti che la magnificenza dell’organo secentesco della Basilica.

 

L'evento, organizzato da Pietro Maletti e aperto dal Rettore della Basilica Don Giuseppe Romanò, ha visto la partecipazione di importanti autorità locali, tra cui il Sindaco Stefania Stoppani e l'Assessore alla Cultura Isabella Ciapponi. I presenti hanno potuto assistere a un'esecuzione musicale di altissimo livello che ha confermato il prestigio di questo evento annuale.

 

Il concerto è iniziato con un brano di Georg Friedrich Handel, la Sonata per Violino e Pianoforte in Re Maggiore Op.1 No.4, magistralmente riarrangiato per organo e violino. Grazie a un uso sapiente degli spazi acustici della Basilica, il suono sembrava provenire direttamente dal cielo, creando un'atmosfera mistica che ha coinvolto tutti i presenti.

 

Nella prima parte, l'organista cremonese Marco Brunelli ha eseguito sette brani di Johann Sebastian Bach, tra cui il Preludio e Fuga in Do Maggiore BWM 870 e l'Adagio dalla Pastorale BWM 590. La sua interpretazione ha esaltato le potenzialità dell'organo Bulgarini-Parietti, ricevendo applausi scroscianti.

 

La seconda parte del concerto ha visto il giovane violinista valtellinese Tiziano Giudice incantare il pubblico con la sua maestria. Tra i brani eseguiti, Partita N.3 in Mi maggiore BWM 1006 e Sonata N.2 in La minore BWM 1003 di Bach, culminando in una travolgente esecuzione della Sonata n.6 in Mi Maggiore di Eugène Ysaÿe.

 

Il concerto si è concluso con un bis apprezzatissimo, il Largo di Francesco Maria Veracini, suonato per la prima volta dal Maestro Giudice. Il pubblico, visibilmente commosso, ha salutato i musicisti con un lungo applauso.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI