MENU

L'Orchestra di Fiati della Valtellina porta la magia della musica a Sondalo

CULTURA E SPETTACOLO - 25 10 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/Orchestra di Fiati della Valtellina

Dopo il successo della première nella Basilica di San Pietro a Berbenno di Valtellina il 8 ottobre e una replica a Villa di Tirano, l'Orchestra di Fiati della Valtellina prosegue il suo tour valtellinese con un prossimo concerto a Sondalo. L'evento avrà luogo presso la chiesa di S. Maria Maggiore il sabato 28 ottobre alle ore 21, e l'ingresso sarà gratuito, senza necessità di prenotazione.

 

Il programma musicale offre un affascinante viaggio attraverso le culture europee e americane. Si inizia con la musica dell'Inghilterra elisabettiana, patria dell'organista William Byrd, i cui antichi brani per virginale sono stati magnificamente elaborati nel 1923 da Gordon Jacob in una William Byrd Suite. Il concerto prosegue in Europa, a Arnsdadt in Turingia, dove un Bach ancora giovane compose nel 1703 il suo celebre capolavoro, la Toccata e Fuga in Re minore. La musica viaggia poi verso l'America seguendo in qualche modo la rotta della Mayflower, sbarcata nel Massachusetts nel 1620. Clifton Williams, cornista in diverse orchestre sinfoniche americane, ha composto opere che richiamano il gusto armonioso e appassionato degli Stati meridionali, come la Pastorale e la Danza Sinfonica n. 3. Infine, il viaggio ci porta nella New York degli anni Venti con George Gershwin, che immagina lo stato d'animo di uno statunitense che compie il percorso a ritroso verso Parigi e la vecchia Europa, con la celebre composizione "Un americano a Parigi."

 

L'Orchestra di Fiati della Valtellina, sotto la direzione di Lorenzo Della Fonte, è un punto di riferimento per i musicisti valtellinesi e delle zone limitrofe, includendo professionisti, studenti di Conservatorio e eccellenti dilettanti. La sua missione è quella di offrire proposte musicali di alta qualità senza che il pubblico debba allontanarsi dal territorio provinciale, contribuendo così a valorizzarne le capacità.

 

Il concerto a Sondalo è reso possibile grazie al sostegno della Provincia di Sondrio e del Comune di Sondalo, in collaborazione con Anbima Sondrio. Inoltre, è stato annunciato che ci sarà un'altra replica dell'evento all'auditorium S.Antonio il 12 novembre, durante la conferenza stampa di Morbegno Musica della scorsa settimana.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI