MENU
/Tangenziale

“L’Odissea” tiranese in mostra

CULTURA E SPETTACOLO - 04 07 2017 - Méngu

CONDIVIDI

/Pannello

L’aveva promesso !
l sciur Sindàch di Tirano Franco Spada per render a tutti noto il tracciato della tangenziale di Tirano aveva promesso di tenere una mostra in luglio di quest’anno. Chi non è perfettamente al corrente del progetto, da oggi 2 luglio 2017 presso l’atrio del  palazzo della Prefettura di Tirano potrà documentarsi.

 

Fa dunque piacere, in una mostra, vedere l’intero progetto e le relative posizioni dei cantieri. Fare una mostra significa rendere evidente con prove certe  un fatto,  un lavoro che si farà. Chi fa una mostra, in genere, dimostra a tutti la consapevolezza d’ essere un “ campione “ e d’essere stato all’altezza del suo compito. Di un compito che per più di  trent’anni  molti tiranesi si aspettano non con le parole, nemmeno esponendo fotografie o planimetrie ma con i fatti. Personalmente sono stato testimone di valanghe di parole, promesse, studi,  progetti, convegni di politici d’ogni sorta e, per essere sincero, questa interessante mostra mi ha lasciato un poco attonito. 

 

Sì, un poco stordito dal fatto che alcune settimana fa, in una riunione a Roma con alcuni nostri politici e del nostro sindaco ci si accorga che il progetto della Tangenziale presentato alla Commissione del Consiglio incaricata di vagliare il tutto per il nulla osta sia datato 2007 e non si siano apportati gli aggiornamenti o modifiche necessari. Quindi il progetto esposto in Prefettura probabilmente non è “all’ultimo grido “ in quanto se lo fosse darei un dieci e lode a chi ha apportato gli aggiornamenti in tempi rapidissimi. Insomma, senza essere troppo ironico mi vien da pensare che ora tutti i soldi ci sono, non c’è il progetto intero.

 

Il fatto mi ricorda il detto goliardo riguardante il televisore posto al centro del palco al cinema Italia negli anni ’60 : “ quando c’è il video non c’è l’audio e viceversa “ . Come dire “ prima si aspettavano i soldi e il progetto c’era ( almeno si credeva ) , ora che ci sono i soldi non c’è il progetto aggiornato. Ecco il motivo per cui sono entrato al palazzo della Pretura per godermi mostra e poi sono uscito attonito. Attonito, stordito, pensieroso, ma non sfiduciato.  

 

Pensatela come volete ma io ho fiducia che tutto andrà a buon fine e che il progetto sarà aggiornato e ripresentato in Commissione in tempi brevi. Ho fiducia soprattutto nel Sindaco poiché sono i sindaci quelli che trainano il carro pesante, gravoso dell’economia dei nostri paesi. Sono loro quelli che devono digrignare i denti  per farsi valere e sentire . Sono loro i responsabili  che ci mettono la faccia.  Per farla breve , penso proprio che, così come il primo cittadino ha fatto la mostra per rendere edotti tutti i cittadini sulla futura tangenziale , così verrà ( a breve)  il giorno in cui si potranno sentire le ruspe a lavorare per costruire lo “ svincolo “ stradale. Lo chiamo  “ svincolo “ poiché l’opera non mi appare poi così grandiosa se paragonata a certe opere che ho visto a mezza Italia e al Sud poco trafficate anzi desolate.

 

La mostra a palazzo della Pretura, a mio parere, va visitata  con un pensiero solo in testa e cioè : la pazienza è finita ! Vogliamo la tangenziale !! “ Con questo grido uniamoci al nostro Primo Cittadino nell’aggiornare e nel realizzare “l’odissea” tiranese.

 

Méngu  

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

05 07 2017 11:07

Méngu

Per coloro che vogliono informazioni dettagliate sul Progetto della Tangenziale di Tirano , ( tavole tecniche ) possono trovarle in Internet, sul sito Ufficiale del Comune di Tirano in NOTIZIE e APPUNTAMENTI , sulla pagina lato destro con denominazione: Progetto della Tangenziale di Tirano ( cliccare su foto e appariranno tutte le tavole ) .