MENU

L’Orchestra di Fiati della Valtellina celebra Maurice Ravel a Villa di Tirano

CULTURA E SPETTACOLO - 26 03 2025 - Redazione

CONDIVIDI

/L’Orchestra di Fiati della Valtellina

Nel weekend del 29 e 30 marzo, la musica di Maurice Ravel risuonerà in Valtellina con due concerti straordinari dedicati al grande compositore francese. L’Orchestra di Fiati della Valtellina, diretta dal Maestro Lorenzo Della Fonte, si esibirà sabato 29 marzo presso l’Auditorium S. Antonio di Morbegno e domenica 30 marzo al Polifunzionale di Villa di Tirano, entrambi con inizio alle ore 21.00.

 

L’evento, intitolato Bolero e dintorni, rende omaggio a Ravel nel 150° anniversario della sua nascita, avvenuta il 7 marzo 1875. Il programma prevede l’esecuzione di alcuni dei suoi capolavori più celebri, tra cui il leggendario Bolero, che debuttò come balletto all’Opéra National de Paris nel novembre 1928 e divenne rapidamente una delle opere più amate del repertorio orchestrale. Caratterizzato da una struttura ritmica ipnotica e dall’alternanza di assoli strumentali, il Bolero si presta particolarmente a un’esecuzione da parte di un’orchestra di fiati, valorizzando la ricchezza timbrica della formazione.

 

Oltre al Bolero, il programma include altre composizioni di Ravel, come Le Tombeau de Couperin, con i suoi eleganti richiami alla musica barocca, e la delicata Pavane. Ad arricchire la serata, anche brani di altri compositori: A Moorside Suite di Gustav Holst, scritta per un festival londinese nel 1928, e Paris Sketches di Martin Ellerby, una suggestiva raccolta di quattro quadri musicali ispirati a Parigi e ai compositori che l’hanno vissuta, tra cui lo stesso Ravel.

 

I concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, grazie al patrocinio e al supporto dei Comuni di Morbegno e Villa di Tirano, della Fondazione Pro Valtellina, della Provincia di Sondrio, nonché grazie al sostegno di Gruppo Autotorino e dell’Azienda Agrituristica La Fiorida.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI