MENU

Mondadizza Music Week 2024: Unione di talento e territorio in Alta Valtellina

CULTURA E SPETTACOLO - 22 07 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Mondadizza Music Week 2024: presentazione

La Mondadizza Music Week nasce con l'obiettivo di coniugare talento e territorio attraverso una sfida basata sulla qualità delle idee e sull'innovazione. Questa manifestazione si propone di promuovere e sostenere giovani musicisti di talento, similmente alle "cantere" delle squadre di calcio, e di far conoscere il territorio montano dell'Alta Valtellina. La Mondadizza Music Week, giunta alla sua sesta edizione, rappresenta un'opportunità culturale e un'occasione per riscoprire e sentirsi parte di una comunità.

 

Questa mattina, a Palazzo Pirelli, il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani ha presentato la sesta edizione della Mondadizza Music Week (MMW), un laboratorio musicale che si terrà dal 28 luglio al 4 agosto nella frazione di Sondalo (SO) in Alta Valtellina.

 

Il Consigliere regionale Carlo Borghetti (PD), sostenitore dell'iniziativa, ha sottolineato come la Mondadizza Music Week sia diventata una tradizione che, attraverso una proposta musicale di qualità, sostiene giovani talenti della musica classica e valorizza un territorio che rischia di spopolarsi. Secondo Borghetti, la MMW dimostra che la musica può ridare vita a un territorio ricco di storie e identità comunitaria.

 

Enrica Ciccarelli, Presidente della Società dei Concerti, ha evidenziato il potere della musica nel rivitalizzare l'animo umano e favorire la condivisione, mentre la coordinatrice della MMW, Eleonora Volpato, ha messo in risalto il legame tra musica e territorio, affermando che i suoni della natura sono essi stessi musica.

 

Il programma dell'iniziativa, promossa dalla Fondazione “La Società dei Concerti” di Milano con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) e del Comune di Sondalo, prevede quattro concerti serali nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Mondadizza (28 luglio, 30 luglio, 1° agosto e 3 agosto) e due performance open air (31 luglio e 4 agosto).

 

La prima performance open air, il 31 luglio, è un omaggio alla violinista Teresina Tua, un'importante figura musicale legata al territorio valtellinese. Il concerto si terrà alla Cà de la Piera nel borgo di Santa Marta a Sondalo con musiche di vari compositori tra cui Carlos Salzedo, Eugène Ysaÿe e Giuseppe Verdi. La seconda esibizione all'aperto è una classical jam session che si terrà il 4 agosto a Mondadizza con brani di Bach, Puccini, Scarlatti e Saint-Saëns.

 

Gli undici giovani talenti under 25 partecipanti alla MMW prepareranno i programmi musicali sotto la supervisione di due artisti di fama internazionale: il pianista Ramin Bahrami e la soprano argentina Ivanna Speranza.

 

L'edizione di quest'anno prevede anche una borsa di studio di 500 euro in memoria di Maria Spreafico, che sarà assegnata a un musicista scelto dal pubblico e dalla Direzione artistica.

 

Alla presentazione della MMW hanno partecipato anche il Sindaco di Sondalo Ilaria Peraldini e il presidente della Comunità Montana Alta Valtellina Francesco Cossi.

 

Tutti i concerti sono a ingresso libero e sarà disponibile un servizio navetta gratuito su prenotazione dal parcheggio Palù di Sondalo a Mondadizza. Il programma completo dell’edizione 2024 è disponibile sul sito della Fondazione “La Società dei Concerti”.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI