MENU

Mostra micologica provinciale a Tirano

CULTURA E SPETTACOLO - 05 09 2024 - Guido Monti

CONDIVIDI

/funghi

Ci sono funghi? Trovato qualcosa? Queste sono le domande più frequenti tra gli appassionati cercatori nella stagione di crescita dei funghi. Ma cosa sono questi organismi che costituiscono un regno a parte, separato da quello delle piante? Allo stesso modo dell'iceberg che affiora dall'acqua, il fungo visibile nel bosco è solo una piccola parte dell’intero organismo, in quanto il grosso è costituito da un insieme dinamico e vivo di sottili filamenti chiamato micelio che si trova sotto terra.

 

Per spiegare tutto questo e far conoscere la complessità e la bellezza dei miceti, ma pure per rispondere alle curiosità dei visitatori si terrà a Tirano, a 25 anni dall’ultima edizione, l’annuale mostra micologica provinciale.

 

L'esposizione, allestita dall'Associazione micologica retica 'Martino Anzi' e dal Gruppo micologico Alta Valtellina a palazzo Foppoli, sabato 7 settembre dalle 14 alle 19 e domenica 8 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, rappresenta l’occasione per esporre i funghi freschi raccolti in zona e correttamente classificati con un importante lavoro scientifico di censimento della flora micologica locale.

 

Per l’occasione sarà presentata anche una piccola raccolta di bacche e frutti selvatici a cura del Gruppo floristico Massara. I pannelli didattici e il materiale illustrativo saranno dettagliati da esperti micologi disponibili a rispondere alle domande del pubblico, ma anche ad identificare funghi freschi portati dai raccoglitori, purché raccolti interi, in buone condizioni e nel rispetto della normativa vigente.

 

L'ingresso alla mostra è libero. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI