MENU

Omaggio a Dario Fo all'Aprica

CULTURA E SPETTACOLO - 09 08 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Omaggio a Dario Fo all'Aprica

L'attore e regista Christian Poggioni, già allievo di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano, continua ad essere un protagonista assoluto della rassegna Teatro festival Valtellina-Valchiavenna 2023.

 

L'artista 50enne, premiato lo scorso anno per la sua performance rievocativa dell'album musicale 'Non al denaro, non all'amore né al cielo' di Fabrizio De André, ispirato all'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, onora un altro grande personaggio qual è stato Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997. Mercoledì 9 agosto alle 21, alla sala congressi di Aprica, Poggioni proporrà al pubblico un omaggio all'indimenticato drammaturgo e uomo di spettacolo. Le giullarate popolari di Fo, scritte in forma di monologo, in realtà sono dialoghi con gli spettatori che traggono spunto soprattutto dai vangeli apocrifi e dalle novelle d'epoca medievale.

 

Tanto le antiche fonti originali quanto le trasposizioni contemporanee di Dario Fo trattano in maniera esilarante diversi argomenti, tra cui la politica, la religione e la società. Poggioni ripercorre queste tematiche in tre distinti atti. I testi sono recitati nella stessa lingua e nel medesimo stile adoperati dall'autore, con una miscela di cadenze e termini dialettali del nord Italia che ha dato vita al cosiddetto grammelot. Come Fo era abituato a fare, ogni giullarata è preceduta da una breve introduzione che ne illustra trama e interpreti aiutando il pubblico ad immedesimarsi nel racconto. L'irriverenza portata all'eccesso è il timbro della rappresentazione, che richiama quelle medievali eseguite in piazza da cantastorie e saltimbanchi. Lo spettacolo è a ingresso libero con prenotazione sul sito www.teatrovaltellina.com.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI