MENU

Online i mestieri ormai scomparsi e le tradizioni in alta Valtellina

CULTURA E SPETTACOLO - 12 04 2020 - Centro Studi Storici Alta Valtellina

CONDIVIDI

/Mestieri e tradizioni in alta Valtellina

L'alta Valtellina è ricca di tradizioni e di cultura e inoltre vi erano mestieri antichi, utili e importanti per l'economia ma anche affascinanti, che oggi sono scomparsi.

 

Alpinia Editrice di Bormio ha avviato su queste tematiche una collana di documentari e finora ne sono stati realizzati otto (filmato di sintesi e trailer di ognuno sul canale Youtube di Alpinia Editrice). 

Come progetto di Solidarietà Digitale durante l'emergenza Coronavirus, a partire da lunedì 13 di Pasquetta una volta alla settimana Alpinia metterà on line sul proprio sito (www.alpinia.info) un documentario. Resteranno tutti visionabili gratuitamente fino a fine giugno 2020 e sarà data comunicazione per ogni titolo.

 

Inoltre è stata avviata una stretta collaborazione con il 'Centro di cinematografia e cineteca' della Commissione Cinematografica Centrale del Club Alpino Italiano: innanzitutto Domenica di Pasqua 12 aprile h 17:30 sul canale Youtube del Club Alpino Italiano vi sarà la proiezione del documentario su "I Pasquali di Bormio" (regia Giovanni Peretti, durata 40 minuti). Seguirà quello sul " La filögna e la storia della lana a Livigno" e altri che verranno comunicati.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI