MENU

Passione flamenca a Grosio

CULTURA E SPETTACOLO - 24 08 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Passione flamenca a Grosio
immagine diffusa dall'organizzazione di AlpiSonanti

Diverse sono state le culture che hanno lasciato la loro traccia nella penisola iberica. Nell'ottocento spagnolo, in particolare, la tradizione locale si fonde con altre remote e con i testi di grandi poeti prendono vita musiche intramontabili come quelle di Isaac Albeniz, Manuel de Falla, Enrique Granados e Pablo de Sarasate.

 

I ritmi incalzanti della sevillana, la popolare copla (coppia di versi) andalusa, quella flamenca intrisa di note gitane e il caratteristico.taconeo, o zapateado, si mescolano con un'impetuosa energia. Questa Spagna antica ma ancora vitale viene raccontata in 'Pasiòn Flamenca', con liriche e suoni di un tempo, da un trio iberico che intratterrà il pubblico intervenuto alla corte di villa Visconti Venosta di Grosio, sabato 26 agosto alle 21, nell'ambito della XI^ edizione della rassegna AlpiSonanti.

 

L'ensemble è composto dalla bailaora, ovvero ballerina di flamenco, Estefania Brao, dal violinista  Joaquin Palomares e dal chitarrista Claudio Piastra. In caso di maltempo lo spettacolo, a ingresso libero, avrà luogo nella sala della comunità dell'oratorio. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI