MENU

Teatro e Musica tessono le giornate d’agosto a Tirano e San Romerio

CULTURA E SPETTACOLO - 02 08 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/concerto madonna di tirano
Foto di Ivan Previsdomini

Dopo la grande festa della notte bianca, Tirano continua ad arricchire le serate estive. Da poco iniziati, gli appuntamenti col teatro culmineranno con l’atteso Magico Crocevia Festival internazionale degli artisti di strada l’11 e 12 agosto, ma nel frattempo, tanti appuntamenti sono proposti, in collaborazione con il Teglio Teatro Festival Valtellina con il contributo del Comune di Tirano, nei luoghi più appartati della città permettendo di viverli in una dimensione collettiva e di farli scoprire anche ai turisti.

 

Venerdì 4 ritorna la straordinaria attrice Maria Paiato, già ospite nella stagione teatrale Tirano Teatro, che leggerà “Il Gattopardo, il ballo e le stelle” con uno stile corporeo, espressivo ed evocativo, in una cornice nobile come quella di Piazzetta Salis ideale per accogliere il testo di Tomasi di Lampedusa (ore 21.25, in caso di maltempo presso la Biblioteca Civica “Arcari”).

 

Domenica 6 un doppio appuntamento. Con la musica classica all’alpe San Romerio: "L'anima buffa di Gaetano Donizetti" concerto del quintetto Fiati "Orobie" che premierà coloro che vorranno camminare fino all'incantevole xenodochio. Il concerto sarà presentato da un musicologo di prim’ordine, Bernardino Zappa musicista e critico musicale che introdurrà al mondo sonoro di Donizetti.

 

Il 6 agosto sera, nella corte di Palazzo San Michele l’attore comasco Christian Poggioni presenterà il lato più popolare e giullaresco del teatro con un “Omaggio a Dario Fo” fatto di monologhi liberamente ispirati alle opere del premio Nobel italiano: Mistero buffo, Storia della tigre ed altre storie, Fabulazzo osceno (ore 21.00, in caso di pioggia si terrà al coperto).

 

Martedì 8 agosto la Lettura del “Pinocchio di Gianni Rodari” eseguita dall’attrice Astra Lanz sarà particolarmente dedicata ai bambini che verranno accolti nel giardino del Museo Etnografico Tiranese da una allegra merenda (ore 16.00, in caso di maltempo si terrà al chiuso nel Museo).

 

Alla vigilia di ferragosto, lunedì 14 sulla Piazza della Basilica l’ormai tradizionale concerto con il Festival “Le altre note” vedrà protagonista l’Orchestra di Fiati della Brianza diretta da Alessandro Pacco con il concerto “Alpina Fanfare” con un programma del compositore svizzero Franco Cesarini.

 

A corredo delle attività promosse dall’Assessorato al Turismo, merita menzionare i concerti d’organo in Basilica, curati dalla Rettoria, in programma ogni venerdì mattina che offrono l’opportunità di ascoltare interpreti di prim’ordine del panorama organistico nazionale e internazionale e ascoltare il suono di uno degli organi più maestosi d’Italia.

 

E infine l’iniziativa dell’Associazione Amici di San Romerio che, secondo una formula ormai in voga, propone uno spettacolo in montagna: sabato 12 agosto nei pressi dello Xenodochio di San Romerio ospiterà “Odisseo, Il Migrante” di e con Giuseppe Cederna che legge e racconta il viaggio di Odisseo, un migrante mediterraneo sulla via del ritorno. Una riflessione sull’accoglienza “antica” dello straniero e la dichiarazione d’amore più bella del mondo.

 

 

TIRANO – INIZIATIVE 1-14 AGOSTO 2017

Venerdì 4 | ore 11 Basilica Madonna di Tirano

CONCERTO D’ORGANO con Lina Uinskyte (violino) e Marco Ruggeri (organo)

X Rassegna organistica, a cura della Rettoria della Basilica

 

Venerdì 4 agosto | ore 21.15 Piazzetta Salis

IL GATTOPARDO, IL BALLO E LE STELLE con Maria Paiato (in caso di maltempo Biblioteca Civica “Arcari”)

Teglio Teatro Festival Valtellina in collaborazione con il Comune di Tirano

 

Domenica 6 | ore 15 Xenodochio San Romerio

L'ANIMA BUFFA DI GAETANO DONIZETTI concerto del quintetto Fiati "Orobie"

 

Domenica 6 | ore 21 Corte Palazzo San Michele

OMAGGIO A DARIO FO spettacolo teatrale con Christian Poggioni

(in caso di maltempo si terrà al coperto)

 

Martedì 8 | ore 16.30  Giardino Museo Etnografico

Lettura del PINOCCHIO di Gianni Rodari con Astra Lanz  preceduta dalla merenda per tutti i bambini

(in caso di maltempo si terrà nel Museo)

Teglio Teatro Festival Valtellina in  collaborazione con il Comune di Tirano

 

Venerdì 11  | ore 11  Basilica Madonna di Tirano

CONCERTO D’ORGANO di Mattia Calderazzo

X Rassegna organistica, a  cura della Rettoria della Basilica

 

Domenica 12 | ore 17  Xenodochio San Romerio

ODISSEO, IL MIGRANTE spettacolo di e con Giuseppe Cederna

A cura dell’Associazione Amici San Romerio

 

Lunedì 14 | ore 15  Piazza Basilica

ALPINA FANFARE concerto dell’Orchestra di Fiati della Brianza

Festival “Le altre note”

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI