MENU

"Tesori di Valtellina", Melaverde a Bormio

CULTURA E SPETTACOLO - 11 04 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/melaverde a bormio

Tante emozioni da raccontare in una nuova puntata di Melaverde, in onda domenica 16 aprile alle ore 11.50 su Canale 5.

 

Si comincia con la storia di una famiglia di allevatori che inizia negli anni '30 del secolo scorso con il nonno Ernesto. Ancora oggi, alla rispettabile età di 86 anni, Ernesto lavora in azienda e rappresenta un punto di riferimento per i suoi 8 figli, 25 nipoti e 4 pronipoti.

 

In ottanta anni di lavoro, Ernesto e la sua famiglia hanno costruito a Bormio una realtà agricola molto importante. Nella loro fattoria si allevano vacche da latte e da carne, pecore, suini.

 

Si producono formaggi importanti come il Valtellina Casera DOP, lo Scimudin, o come il Bitto DOP, realizzato solo d'estate in una malga ai piedi di un ghiacciaio a 2500 metri, proprio da nonno Ernesto con l'aiuto di una delle sue nipoti. In azienda si producono anche tanti salumi come la Bresaola, il Fiocco, le Slinseghe e persino i würstel. Ma non è tutto.

 

Il viaggio  continuerà tra bellissimi panorami montani alla scoperta dei percorsi più suggestivi da poter fare in bicicletta, o con la Fat Bike, una bicicletta dalle ruote  particolarmente grandi, per poi scendere a Bormio a visitare il rinnovato Parco Termale per famiglie. Puntata davvero ricca. Da non perdere.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI