MENU

Torna la Rassegna “TANANAI” all’Auditorium Trombini: teatro per grandi e piccini

CULTURA E SPETTACOLO - 15 11 2023 - Redazione

CONDIVIDI

/TANANAI

Il panorama teatrale italiano si prepara a stupire nuovamente i più giovani e gli adulti accompagnatori con la nona edizione della rassegna “TANANAI”. Organizzata dall’Assessorato alla Cultura e allo Sviluppo Turistico del Comune di Tirano e in collaborazione con la rinomata compagnia Zanubrio Marionette, questa serie di spettacoli promette emozioni e sorprese in un viaggio attraverso il mondo incantato del teatro.

 

Con un totale di cinque eccezionali rappresentazioni, altrettante compagnie di rilievo trasporteranno il pubblico in mondi fantastici, offrendo una varietà di generi e tecniche teatrali. Dall’arte circense al teatro dei burattini, dalla narrazione con figure alla musica dal vivo, ogni spettacolo è stato accuratamente selezionato per far immergere gli spettatori in un’esperienza coinvolgente e stimolante.

 

“In campo culturale si indaga sempre più il rapporto fra arte e benessere”, sottolinea la Vicesindaca e Assessora alla Cultura Sonia Bombardieri, evidenziando come la rassegna “TANANAI” sia concepita come un momento di svago e socialità, ma anche come una sorta di “medicina di emozioni” per i più giovani. Questi spettacoli stimolano la creatività, l’immaginazione e la capacità di sognare, offrendo un terreno fertile per la crescita e lo sviluppo dei piccoli spettatori.

 

La rassegna prenderà il via domenica 26 novembre con “LA PRINCIPESSA CAPRICCIO”, un’affascinante pièce teatrale basata su una fiaba di Enrico Bonavera. Scritto e interpretato da Francesca Zoccarato e Matteo Curatella, sotto la regia di Dadde Visconti, lo spettacolo trasporterà il pubblico in un mondo incantato, guidando una principessina capricciosa verso la crescita attraverso la narrazione e la musica dal vivo.

 

Il calendario della rassegna prosegue il 17 dicembre con “ECOMONSTERS PUPPET SHOW” di e con Mariasole Brusa e Gianluca Palma. In questo spettacolo di marionette a filo, il professor Sputnik e la dottoressa Laika intraprendono un viaggio affascinante, stravolgendo il quotidiano attraverso esperimenti improbabili, esplosioni e cortocircuiti, grazie alle leggi della fisica che rendono lo spettacolo straordinario.

 

Il 14 gennaio sarà la volta de “IL PAPPAGALLO DELLA CONTESSA”, uno spettacolo di burattini proposto da Zanubrio Marionette con Riccardo Canestrari. La storia del dottor Balanzone e della sua impresa per conquistare l’amore della contessa Veronica Scannagatti Von Squizzapollen, aiutato dal fedele servitore Sganapino, sarà raccontata attraverso il magico mondo dei burattini.

 

Successivamente, il 18 febbraio, salirà sul palco “OFFICINA PROMETEO” di e con Francesco Picciotti, uno spettacolo che rivisita il mito greco di Prometeo attraverso la maestria del burattinaio-narratore-artigiano. Una rappresentazione coinvolgente che narra la creazione del mondo, mettendo in luce il conflitto tra Prometeo e Zeus, padre degli dei.

 

La chiusura della nona edizione del “TANANAI” avverrà domenica 3 marzo con “LA STORIA DI PINOCCHIO”, diretto da Daniela Matiuzzi e interpretato da Alberto De Bastiani. Un teatro di narrazione e figura che porterà il pubblico in un affascinante viaggio attraverso la storia di Pinocchio, un pupazzo di legno in cerca della sua vera essenza.

 

Gli spettacoli si terranno presso l’Auditorium Trombini, situato in Via Pedrotti, angolo Viale Cappuccini, alle ore 16.30. L’Amministrazione Comunale conferma il costo dei biglietti a 5,00 € anche per questa edizione, dimostrando l’impegno nell’offrire un accesso inclusivo alla cultura.

 

Le prenotazioni sono aperte e possono essere effettuate telefonando al numero 370 317 7202, anche tramite WhatsApp. Per ulteriori informazioni e prevendite è possibile contattare la Biblioteca Civica Arcari al numero (+39) 0342 702572 o via email a biblioteca@comune.tirano.so.it.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI