MENU

Aiuti regionali alle Comunità montane e agli impianti sportivi

ECONOMIA E POLITICA - 29 11 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/immagine con didascalia diffusa da Regione Lombardia
Immagine con didascalia diffusa da Regione Lombardia

Ammonta a 9,2 milioni di euro il sostegno economico accordato dalla Regione Lombardia alle Comunità montane della nostra provincia, su un totale complessivo di 35 milioni per tutte le Cm lombarde. In dettaglio 2,381 milioni sono stati assegnati all'Alta Valtellina, 1,470 a Tirano, 1,975 a Sondrio, 1,594 a Morbegno e 1,757 alla Valchiavenna. Ogni ente locale potrà utilizzare gli stanziamenti per progetti destinati al patrimonio di sua pertinenza, piuttosto che dei comuni di sua appartenenza, con precise finalità.

 

Queste riguardano lo sviluppo territoriale in termini ecosostenibili, l'efficientamento energetico dell'illuminazione e degli edifici pubblici, l'estensione infrastrutturale delle connessioni online e il contenimento degli aumenti dei costi delle opere preventivate o in corso di attuazione. Al tempo stesso la Regione ha deliberato altri contributi a fondo perduto per gli impianti natatori e del ghiaccio che devono far fronte ai rincari energetici. Nei nostri comprensori ne beneficeranno Aprica con 280mila euro, Tirano con quasi 175mila, Bormio con 350 mila e Livigno con 227mila.

 

Nell'insieme la provincia di Sondrio potrà contare su un investimento di oltre 1.677mila euro   Sono interessate al provvedimento strutture pubbliche o a gestione privata, in concessione oppure in convenzione, che abbiano predisposto soluzioni di efficientamento energetico.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI